Questo articolo serve per farvi conoscere cosa sono le scuole di pasticceria per adulti e il motivo per cui si dovrebbe frequentarne una, soprattutto se si è un appassionato di torte, di biscotti, di creme e se ami stare in cucina tra farina, burro e uova a creare dolci di ogni tipo.
Pensavi di non poterlo più fare perché sei un adulto? La risposta è no. Infatti, se la pasticceria è una passione, sei sempre in tempo ad iscriverti ad un corso professionale per pasticciere e quindi far diventare il tuo sogno, un lavoro.
Il pasticciere, cosa fa?
Il pasticciere è un professionista che realizza dolci e dà libero sfogo alla sua fantasia. Un professionista che parte dalla preparazione della pasta, delle creme, e che continua con il cuocere e il decorare. Perché se il palato vuole il suo gusto, l’occhio vuole la sua parte.
Infatti nelle scuole e nei corsi di formazione, soprattutto negli ultimi periodi, troviamo un modulo che riguarda proprio il cake design, una tecnica usata proprio per la decorazione di torte e dolci.
I pasticceri professionisti preparano di tutto, dalle torte ai pasticcini, ai croissant, ai gelati, ai biscotti e ovviamente realizzando tutte le creme che riempiono tutte queste delizie.
Le ricerche affermano che gli Italiani siano una popolazione di grandi consumatori di dolci e, nonostante ciò, pare che sia difficile trovare del personale preparato e qualificato per questo lavoro.
Proprio per questo motivo, sul mercato del lavoro, i pasticcieri professionisti vengono richiesti sempre più. Un dato che lascia sbalorditi è che, in quanto professionista, il pasticciere è libero di creare ciò che preferisce e, allo stesso tempo, ottenere un compenso da capogiro.
Come si diventa pasticciere
Il modo migliore per diventare pasticcere è frequentare una scuola alberghiera che ti forma completamente, fornendoti tutte le conoscenze necessarie.
Se l’età della scuola è stata superata, è possibile frequentare una scuola di pasticceria che propone percorsi di formazione sia pratici che teorici, in modo da poter imparare il lavoro. Le Accademie dove trovare questi corsi, sono sparse in tutta Italia e non si farà fatica a trovarne una vicino a te.
E’ possibile avvalersi di diversi corsi, partendo da quello base per arrivare al corso di aggiornamento per chi è pasticciere professionista. Ci sono però dei requisiti che ti permettono di frequentare la scuola?
La passione e la determinazione sono gli unici requisiti. La scuola è abbastanza pesante, ci sono molti temi da studiare, come la norma che regola la sicurezza alimentare (HACCP) e tanta pratica da fare per quanto riguarda tutti i vari tipi di dolci. Non ci sono limiti d’età in quanto è una scuola aperta a tutti.
Un consiglio che ci sentiamo di dare è quello di preferire corsi che abbiano tante ore di laboratorio in modo da lavorare subito con impasti, creme e tutti gli strumenti di questo mestiere, in modo da iniziare subito a lavorare. E’ importante che impariate bene tutte le tecniche per ogni preparazioni.
Tre motivi per iscriversi alla scuola di pasticceria per adulti
Il percorso di scuola di pasticceria, sarà molto impegnativo e ti domanderai se ne vale la pena. Ti diamo, di seguito, tre buoni motivi per spingerti a farlo.
Insegnamento teorico professionale alla scuola di pasticceria
La bellezza di questa scuola, e quindi di questa professione, è che i corsi hanno argomenti abbastanza diversi l’uno dall’altro, dove però la pasticceria è sempre la protagonista.
Si parte da un pacchetto di base teorico che tocca temi molto importanti e fondamentali, che sono le basi per padroneggiare la materia e sono:
- gli ingredienti, come devono essere lavorati e maneggiati;
- l’uso dei macchinari;
- normative di igiene e sicurezza sul lavoro;
- principali ricette.
Le conoscenze principali saranno acquisite sia con lezioni pratiche che attraverso lo studio di dispense o libri.
I corsi inoltre, forniscono competenze tecniche e abilità professionali che ti permettono di ottenere ottimi risultati. Sfornerete torte e altri dolci, ottenendo prodotti buonissimi. Si studierà anche come si crea un impasto, come si decora un prodotto finito, come si farcisce e il prodotto finale completo. Per poter arrivare a ciò, occorre fare esercizi e tanta, tanta pratica.
In fase di scelta della scuola, è importante valutare quella con un laboratorio completo di tutti gli strumenti che sono necessari per lavorare e preferire sempre quella che ha molte ore di laboratorio.
Passione e creatività nelle scuole di pasticceria
La pasticceria è un lavoro che porta la tua fantasia a volare molto in alto. Puoi creare nuovi dolci, personalizzare alcune creazioni e aggiungere sempre qualcosa di tuo. I pasticceri più famosi, cercano sempre di rivisitare delle ricette classiche con estro e fantasia, apponendo la firma.
Giocano con la fantasia e con l’inventiva al fine di rinnovare ricette, senza però stravolgerne il sapore. In un mondo come quello dei giorni nostri dove ci si orienta verso la sperimentazione, sarai in grado di realizzare dolci dal gusto unico ed inimitabile..
Sbocchi di lavoro concreti al termine della scuola di pasticceria
Come già detto in precedenza, non ci si improvvisa pasticcieri ma si deve studiare, imparare e crescere. Occorre aver acquisito una manualità perfetta e delle ottime conoscenze sia pratiche che teoriche. Il corso di pasticceria, ti dà tutto questo.
Inoltre, c’è bisogno di tanta passione e tanta voglia di reinventarsi e mettersi in gioco. Solo allora, questo percorso ti darà molte soddisfazioni.
Le possibilità lavorative sono molte, dall’essere impiegato come pasticcere presso una pasticceria, cucine di grandi ristoranti o bar oppure, se ti senti pronto e ne hai le possibilità, potresti aprirti un tuo laboratorio, diventando imprenditore.
Esiste anche una figura precisa, ossia l’esperto del settore della ristorazione che prende il nome di Pastry Chef.
Se invece parliamo di un lavoro che sta prendendo sempre più piede, possiamo far riferimento a quello di Cake Designer, un professionista che cura la decorazione e la presentazione del prodotto. Si tratta di un lavoro molto richiesto sia per torte classiche, per battesimi, torte nuziali, lauree e molto altro ancora.
Le possibilità di lavoro non mancano e quindi, se hai voglia di studiare e metterti in gioco, lanciati e incomincia ad impastare.
Dove trovare le scuole di pasticceria
Le scuole di pasticceria sono in tutta Italia. Non mancano poi delle scuole di formazione accreditate per fare corsi che collaborano con professori di alta pasticceria, insieme a laboratori professionali che si mettono a disposizione.
Nelle principali città italiane quindi, ci sono dei corso formativi di pasticceria, anche gratuiti. Qui si insegna la conoscenza base, la scelta delle materie prime, come lavorarle, come impastare, farcire e come realizzare ricette più semplici e poi quelle di alta pasticceria.