Scegliere un casco perfetto per una moto può sembrare un’impresa molto difficile però se si fa attenzione a pochi aspetti chiavi è molto facile trovare il prodotto che più si addice alle proprie esigenze. Infatti in commercio di ci sono numerosi modelli come caschi Jet motocross integrali e modulari che variano in base a tecniche specifiche ed estetiche. Quindi quali sono i consigli per la scelta del miglior casco integrale per la moto? Vediamo insieme.
Il tipo di caso in base alle diverse esigenze
Il tipo di casco necessario varia in base all’uso che ne dovrai fare.
Ecco quali sono i più diffusi:
- casco moto modulare;
- casco aperto o integrale.
La prima cosa da valutare è capire in quale luogo la moto viene utilizzata e in che modo. Se ti trovi in ambito cittadino quelli più indicati sono i caschi Jet e quelli demi-jett. Questi sono perfetti anche per un viaggio fuori città in quanto è un modello che è anche dotato di un visierino parasole e di un interfono ossia un elemento molto importante per chi non ama viaggiare da solo.
Chi invece è alla ricerca di un massimo livello di protezione, deve sicuramente scegliere un casco integrale. Si tratta di un prodotto molto confortevole che può essere indossato durante i lunghi viaggi in quanto è un oggetto costruito con materiali molto leggeri. Se invece si desidera un prodotto adatto ad entrambe le situazioni appena descritte. cioè sia in viaggi su tratti urbani che per viaggi turistici, il casco giusto è quello modulare.
Quando un motociclista sceglie un casco modulare con doppia omologazione P/J, il motociclista può viaggiare tranquillamente e utilizzare sia la modalità aperta che la mentoniera abbassata,in modo tale da trasformare così il casco in un modello integrale.
Altri fattori da valutare: interni, aereazione è budget
Quando si sceglie un casco vi sono altri fattori anche da valutare: gli interni, l’aereazione e il budget. L’aereazione è un fattore che di sicuro fa la differenza in quanto incide in modo notevole sul comfort. È molto importante soprattutto all’interno dei modelli integrali in quanto riesce a ridurre la sudorazione. Per questo è necessario scegliere dei prodotti con delle prese d’aria e degli estrattori.
Anche gli interni ricoprono un ruolo fondamentale: questi infatti devono essere molto morbidi, traspirabili e si deve anche avere la possibilità di rimuoverli. Solo in questo modo il casco sarà molto avvolgente comodo e facile da essere pulito. L’igienizzazione diventa molto più difficile nel caso in cui gli interni restano fissi al casco.
Anche il budget è un fattore che non può essere trascurato. Cercare di risparmiare non deve portarti a comprare un prodotto di scarsa qualità in quanto si tratta di un oggetto molto importante per la tua vita in caso di incidente. Quindi prima di scegliere un prodotto economico, assicurati che questo abbia in sé tutte le caratteristiche a norma di legge e che sia di ottima qualità.