Molti sono gli uomini che soffrono di prostatite. Ma di cosa stiamo parlando? La prostatite è un infiammazione della prostata che spesso è causata da un’eziologia batterica da microrganismi gram-negativi. In altri casi potrebbe anche essere causata da virus o funghi. La prostatite può essere sia acuta che cronica, ma esistono anche altri tipi, ossia: la prostatite cronica o sindrome cronica dolorosa del pavimento pelvico, la prostatite abatterica cronica e la prostatite asintomatica.
Quali sono i sintomi della prostatite
I sintomi possono manifestarsi sia in forma acuta con dolore pelvico perineale che con disturbi della minzione o con febbre. Al momento della visita da uno specialista la prostata risulta dolente e dura alla palpazione. Nel momento in cui si soffre di prostatite cronica il paziente descrive dolori alla sede perineale, pubblica e scrotale oltre a disturbi durante la minzione e la sensazione frequente di urinare durante la notte. Inoltre chi soffre di questa patologia soffre anche di bruciore e di dolore durante la minzione, di eiaculazione precoce e alla fine dell’eiaculazione, di sangue nello sperma.
Come si cura la prostatite cronica
La terapia che il paziente deve seguire per curare la prostatite deve essere studiata in base al tipo di prostatite di cui si offre. Per la cura della prostatite batterica ciò che dovrà essere fatto è quello di assumere degli antibiotici, associati anche ad una terapia antinfiammatoria e ad un rilassante muscolare. Alla terapia in genere vengono anche applicate altre regole ben precise, che riguardano: l’igiene che deve essere fatta in modo frequente e accurato; il comportamento in cui deve essere evitato il fumo, non bisogna stare troppe ore seduti e bisogna evitare sport che potrebbero essere traumatici per la ghiandola prostatica; fare attenzione a ciò che si assume evitando cibi piccanti alcolici e caffè preferendo assunzione di molta acqua. Inoltre molto importante anche seguire una dieta sana ed equilibrata in modo da mantenere il nostro peso forma sotto controllo.
I rimedi naturali contro la prostatite
Nel momento in cui si soffre di prostatite cronica, è possibile alleviare il dolore con sostanze naturali. In questo modo si evita un uso continuo di farmaci antinfiammatori che con il passare del tempo potrebbero creare degli effetti collaterali. Vediamo insieme quali sono i prodotti naturali come gli integratori da poter utilizzare in questo caso, in modo particolare sono consigliati gli specifici integratori come Prostatricum.
Curcuma
La curcuma insieme ai curcuminoidi presenti al suo interno, sono dei prodotti molto utilizzati dai medici in quanto hanno delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie utilizzate in numerosi studi clinici. Molti sono gli integratori presenti in commercio a cui interno possiamo trovare la curcuma.
Licopene
Un’altra sostanza che migliora lo stato di salute della prostata è il licopene un elemento presente nel pomodoro nell’anguria, degli arance rosse e nel pompelmo conosciuto anche per le sue proprietà antiossidanti che risultano essere molto importanti.