Quando si sceglie di fare dei lavori con il fai da te, uno strumento che non puoi mai mancare è la pistola per sabbiatura. Nel caso in cui non sapete che cos’è o in che modo questo attrezzo funziona, non vi resta che leggere l’articolo per avere tutte le risposte di cui avete bisogno. È molto importante prestare particolare attenzione a ciò che troverete di seguito per scegliere la migliore pistola sabbiatrice per il compressore senza nessuna difficoltà.
Che cos’è la pistola per sabbiatura
La pistola per sabbiatura è un attrezzo utilizzato molto all’interno del settore industriale. Questo viene utilizzato per eseguire la pulizia di pietre, di marmi che non sono stati levigate. Per i lavori fai da te viene usato per eliminare gli ossidi come ruggine leggera oppure della vernice. Molto spesso viene utilizzata su oggetti dalle forme irregolari e che non permettono l’utilizzo di carta vetrata o tacchetto.
Come funziona la pistola per sabbiatura
Attraverso l’uso della pistola di sabbiatura si riesce ad avere un passaggio dell’aria che aspira la sabbia utilizzando un condotto apposito. In seguito questo fuoriesce attraverso un oggetto e viene direzionato dall’ugello in modo da colpire l’oggetto di lavoro e rimuovere così la ruggine o la vernice presente. In commercio esistono due tipi di pistole per sabbiatura: a tubo pescante e a serbatoio.
Come si usa la pistola per sabbiatura
Prima di iniziare a utilizzare la pistola per sabbiatura è molto importante prendere tutte le precauzioni in modo da lavorare in totale sicurezza. La prima cosa che dovrete fare è quello di proteggere occhi e mani utilizzando degli occhiali antinfortunistici e dei guanti molto pesanti.
Per proteggere la bocca e le orecchie invece è bene utilizzare una mascherina antipolvere e delle cuffie antirumore. Inoltre saranno necessarie anche degli abiti lunghi e un cappello.
Dopo essersi protetti nel modo migliore, potrai iniziare a lavorare. Per fare in modo che una pistola per sabbiatura funzioni seguendo il verso giusto è necessario avere una pressione minima di 8 bar e di essere in possesso di un compressore. Quest’ultimo non deve essere collegato all’uscita del regolatore ma ad una presa diretta. Tutto questo significa che per fare in modo che durante il lavoro la pressione sia sempre perfetta, è necessario che il compressore sia carico del tutto anche dopo essere stato utilizzato per poco tempo.
È molto importante fare attenzione quando si lavora su materiali teneri come d’alluminio. Si tratta di casi in cui non bisogna esagerare nelle operazioni di sabbiatura ed è molto importante anche mantenere una distanza adatta tra l’oggetto e la pistola in quanto potresti rischiare di rovinare il materiale su cui stai lavorando.
La sabbia che potrai utilizzare è quella grigia che può essere impiegata anche più di una volta.
Ecco tutto quello che devi sapere prima di iniziare i lavori di fai da te con la postale per sabbiatura.