Un viaggio fatto in solitaria è il migliore dei modi per riuscire finalmente a ritrovare sé stesse. Basta semplicemente una valigia in cui inserire tutto ciò di cui si ha bisogno e sei pronta per partire per il tuo viaggio completamente da sola, senza nessuna figura accanto, che sia femminile o maschile.
Infatti, secondo gli utili dati, oggi sono circa 1,4 milioni di italiane che hanno bisogno di un viaggio in solitaria per dedicare finalmente un po’ di tempo a cercare sé stesse.
Il viaggio in solitaria visto come una rinascita
Dopo che una donna riesce a trovare il coraggio di partire da sola e di mettersi finalmente in gioco, questa ha la possibilità di riscoprire il proprio valore all’interno di un contesto di conquista antropologica e culturale e che la priva di quella necessità che molte sentono di stare in compagnai con qualcuno, andando coì aldilà dei classici pregiudizi. Una donna che riesce in questo passo riesce a raggiungere una conquista che le dà la possibilità di assaporare ogni dettaglio e tappa del suo viaggio, in cui ha la consapevolezza di essere lei stessa l’artefice di ogni scelta e di ogni scoperta. Ed è proprio per venire in contatto con sé stessa che la donna decide di intraprendere un viaggio da sola, accompagnata solo dal mondo che la circonda.
Una tendenza in continuo aumento
Proprio perché la richiesta di viaggi per donne sole è in continuo aumento, molti operatori turistici hanno sviluppato delle vere e proprie offerte dedicate a questi tipi di viaggi che sono perfettamente in linea con le esigenze e le richieste di tutta la clientela femminile. Il loro scopo è quello di creare delle esperienze su misura, basandosi sull’età della donna in questione e sulla volontà di viaggiare da sola oppure in compagnia di altre donne.
Oggi, gli operatori turistici, non consigliano solo destinazioni “friendly”, ma si occupano anche si garantire un’assistenza completa e di prenotare ogni tipo di servizio aggiuntivo richiesto in modo da garantire un viaggio sicuro al 100%. Infatti, le donne che decidono di partire da sole, non hanno tempo per organizzare un viaggio in totale autonomia. Per questo si rivolgono ad operatori turistici che, vita la richiesta sempre più frequente, sanno cosa proporre alle donne che decidono di staccare la spina e di passare un po’ di tempo con sé stesse.
Quali sono le mete preferite
Quando si parte da sole per la prima volta, la meta che si preferisce è il Giappone o il Canada, mentre le più esperte preferiscono mete diverse come India e paesi del Sud Est Asiatico. Quando parliamo di viaggio in solitaria, non intendiamo necessariamente mete avventurose: molte sono le donne che hanno semplicemente bisogno di un po’ di relax su una spiaggia incontaminata in cui non sono presenti le classiche coppie in luna di miele.
Una scelta non solo per donne giovani
Non solo donne giovani, ma anche le classiche senior scelgono di viaggiare da sole. Queste preferiscono dei tour organizzati in cui si ha l’occasione di fare nuove amicizie, senza però dimenticare lo scopo principale del viaggio: rilassarsi. In questi casi, la meta preferita è la crociera, utile per visitare molti posti ma senza stancarsi troppo.