La Campania è sicuramente una delle regioni più iconiche per quel che riguarda il consumo di caffè, e una conferma di ciò giunge da Google Trends, ovvero uno speciale tool statistico di Google il quale fornisce dei dati relativi ai comportamenti di ricerca dei navigatori.
Come leggere correttamente le statistiche di Google Trends
I dati di Google Trends fanno riferimento alle ricerche eseguite in Italia e, chiaramente, non possono essere messi in relazione diretta con le quantità di prodotto consumate.
Sicuramente in tante occasioni chi inserisce in Google chiavi di ricerca come “caffè” lo fa perché vuole acquistare da siti Internet specializzati come Outlet Caffè dei prodotti per preparare questa bevanda comodamente in casa, come ad esempio le gettonatissime cialde Lavazza A Modo Mio, ma c’è anche chi è in cerca di notizie, informazioni, curiosità e contenuti di altro tipo.
Fatta questa doverosa premessa utile per leggere correttamente tali statistiche, ad ogni modo, è chiaro che i comportamenti online dei navigatori sono sempre un prezioso “termometro” di ciò che più e desiderato, ecco perché le statistiche di Google Trends meritano di essere considerate assai indicative e sono ormai un riferimento nei settori più disparati.
In Google, l’interesse per il caffè è costante
Ma che cosa è emerso, quindi, da questo strumento, per quel che riguarda il mondo del caffè? Scopriamolo subito.
Collegandosi a Google Trends ed effettuando una ricerca relativa all’argomento “caffè”, visualizzabile integralmente a questo link, si possono notare subito dei dati molto interessanti.
Anzitutto il cosiddetto “interesse nel tempo“, un parametro che Google indica con un valore compreso tra 0 e 100, nell’ultimo anno è rimasto stabile mantenendosi su livelli piuttosto elevati: durante il periodo di lockdown è sceso sotto 50, ma si è poi ripreso con livelli ancora superiori rispetto alle fasi pre-pandemia, toccando perfino quota 100 tra aprile e maggio 2020.
La classifica regionale: Campania al terzo posto
Google Trends propone anche una classifica delle regioni più avvezze a cercare tale argomento nel motore di ricerca, facendo riferimento a un dato analogo, il cosiddetto “interesse per regione“, anch’esso quantificato con punteggi da 0 a 100.
Al primo posto di questa speciale graduatoria figura, forse con un po’ di sorpresa, una regione del Nord, ovvero il Friuli Venezia Giulia, la quale è riuscita a registrare il punteggio massimo.
In tutte le posizioni seguenti, tuttavia, il Meridione ha confermato la sua fama di grande appassionato di caffè: al secondo posto si trova la Basilicata con un interesse per regione di 92, al terzo posto, a completare il “podio”, c’è la Campania, con un punteggio di 87.
A seguire in questa particolare classifica ci sono Calabria, Molise, Sicilia, Puglia, Lazio, Piemonte ed Abruzzo.
La Campania conferma il suo amore per questa bevanda eterna
In Campania, dunque, le persone che effettuano delle ricerche in Google correlate al mondo del caffè sono davvero tantissime, la regione è infatti al terzo posto su scala nazionale, e questo è un segno evidente del fatto che la Campania e il caffè siano un vero e proprio binomio inscindibile.
Che sia consumato al bar, che sia preparato a casa con una moka, oppure facendo ricorso a cialde e capsule originali o compatibili, poco importa: in questa regione del Sud Italia non si è disposti a rinunciare a quest’autentico “rituale”.