Tra i piatti più amati della nostra cucina domina la pasta ma non tutti sanno che la regina dei carboidrati è anche il pasto più indicato per gli sportivi e per chi fa attività fisica in generale.
Lo dicono dietologi e nutrizionisti che se pratichi sport a livello agonistico o amatoriale, pasta e sport sono un binomio indissolubile per performance e salute, una sorta di menù perfetto ed equilibrato, fonte (sana) di energia.
In ottica allenamento, un macronutriente ad alta digeribilità che agisce sul corpo per contrastare l’affaticamento e che, cosa non banale, regala in ogni sua espressione sempre nuove esperienze di gusto.
I nuovi formati gluten free della Linea Pasta Blu di Farmo dalla inconfondibile scatola blu sono l’essenza del desiderio e riescono a soddisfare palati raffinati mantenendo proprio quel perfetto equilibrio nutrizionale, ideale toccasana di un’alimentazione sportiva corretta.
Sapori della tipica tradizione italiana e una cucina all’insegna del benessere sono dunque la base di “primi vegani” di pasta bilanciati che si prestano a piatti nutrienti, delicati e appetitosi.
Come l’originale ricetta vegan creata per Farmo dalla food blogger Giulia Passione in Cucina con la Gramigna di Mais e Riso Integrale senza glutine della Linea Pasta Blu Farmo, condita con ragù di lenticchie e raccomandata soprattutto a chi fa sport, trattandosi di un piatto ricco di legumi vegetali, fondamentali per il recupero muscolare e per mantenere freschezza fisica durante l’allenamento.
Un perfetto abbinamento sarà poi la musica della playlist “In palestra con Farmo” creata dall’account Farmo – Eat a Better Life su Spotify!
Zero glutine, infinita bontà, tanta musica e movimento: mangiare sano è lo “sport” preferito di Farmo.
GRAMIGNA FARMO CON RAGÙ DI LENTICCHIE
Ingredienti (per 4 persone):
Gramigna Mais e Riso Integrale 400 g
Coste di sedano 2
Carota 1
Cipolla 1
Lenticchie precotte 300 g
Passata (o polpa) di pomodoro 500 g
Rametti di rosmarino 2/3
Sale q.b.
Olio EVO q.b.
Procedimento
Mettere in padella a rosolare sedano, carota e cipolla. Durante la cottura, aggiungere la passata (o la polpa) di pomodoro, un po’ di sale e un po’ di zucchero. Cuocere il tutto con coperchio per almeno 15 minuti. Aggiungere quindi le lenticchie precotte e qualche rametto di rosmarino e lasciar cuocere per altri 5 minuti. Ora tocca alla pasta: cuocere la Gramigna senza glutine Farmo seguendo le indicazioni di cottura presenti sul pack. Il piatto a questo punto è pronto per essere gustato!
Gramigna Mais e Riso Integrale Farmo
Dalla inconfondibile forma a ricciolo, la Gramigna è una pasta di mais e riso davvero particolare, amatissima dai bambini. Caratterizzata da piccoli tubicini dal formato corto, la Gramigna ha un aspetto così unico nel suo genere da risultare irresistibile. Delicata e digeribile, la puoi abbinare ai sughi che preferisci per impreziosire ogni tua ricetta gluten free. Inoltre, è ideale per zuppe e minestre.
Farmo è da sempre sinonimo di qualità e gusto nei prodotti salutistici caratterizzati dall’assenza di glutine. La selezione rigorosa di ingredienti di alta qualità, l’attenzione e la cura nella preparazione garantiscono alimenti sicuri e dal gusto eccellente, capaci di conquistare i palati più esigenti. Tempo di Cottura: 7/8 min. In vendita a €1,90. Questo prodotto è acquistabile, per i residenti in Lombardia, tramite Bonus Celiachia su shop.farmo.com/
FARMO: BETTER FOR YOU!
Farmo, l’azienda lombarda che coniuga benessere e bontà Made in Italy, festeggia 24 anni ricchi di successi. In questi decenni Farmo ha creato qualcosa che non c’era e nel suo sito produttivo di 15.000 mq a cui si sono aggiunti 8.000 mq di polo distributivo a Casorezzo, in provincia di Milano, lavorano oggi 80 dipendenti. L’impegno costante volto alla qualità, alla sicurezza dei prodotti e dei processi produttivi, è testimoniato dalle certificazioni di prodotto e di stabilimento: BRC, IFS, NON GMO Project, certificazioni Gluten free (GFCO, GFCP), certificazione biologica, Fair Trade, Kosher e certificazione etica SMETA. Tra gli obiettivi il progetto “plastic free” che coinvolge tutta l’azienda. Una responsabilità verso l’ambiente che si traduce nella riduzione degli sprechi e dell’inquinamento da plastica. Il principio-base di Farmo, imperniato sulla trasparenza del suo operato, che nella qualità del prodotto ha il proprio fondamento, ha portato l’Azienda a presentare nel 2022 la prima edizione del proprio Bilancio di Sostenibilità. Per maggiori informazioni: www.farmo.com