Sono ormai tantissimi anni che si aspetta con ansia l’arrivo del giorno 8 marzo per la Festa della donna. La giornata internazionale per le donne nasce nei primi anni del 900 negli Stati Uniti. Aol’epoca veniva utilizzata questa data per rivendicare il diritto delle donne che venivano sfruttate sul lavoro, ma anche per ottenere il diritto di voto e per denunciare la loro discriminazione sessuale. In seguito questa festa si è diffusa in altri Paesi del mondo ed è divenuta simbolo di tutto ciò che le donne sono state in grado di ottenere. È proprio in questa giornata che non solo vengono celebrate quelle donne ma viene ricordata anche l’importanza di continuare a lottare per avere a pieno i propri diritti.
Festa della donna: come si festeggia nel mondo?
In Italia l’8 marzo alle donne viene regalato un mazzetto di mimosa. Viene scelta proprio questa pianta dato che, oltre a fiorire nel mese di marzo, cresce anche su terreni molto difficili rappresentando così appieno la forza delle donne. Un fiore che sembra essere così fragile eppure è il simbolo per eccellenza dell’emancipazione femminile. La festa delle donne è anche vista come un momento per organizzare una riunione tutta al femminile, ad esempio attraverso una cena con solo donne.
In Ecuador, precisamente nella capitale Quito, alle donne è stato dedicato un parco chiamato Parque de las Mujeres. In occasione della festa delle donne vengono organizzate delle feste, degli spettacoli, delle cene, a cui prendono parte tutte le donne del posto per festeggiare la loro giornata.
Le tradizioni invece sono diverse in Perù, dove le donne sono solite riunirsi l’8 marzo per cucinare insieme polladas. Le pietanze vengono poi vendute e i ricavi vengono utilizzati per finanziare tutte le attività che vanno a favoreggiare le donne.
Arriviamo poi in Cina, dove il giorno dedicato ai festeggiamenti per la donna tutte le strade vengono tappezzate da strisce di rosse su cui vengono scritte delle frasi di augurio proprio dedicata alle donne. Le ragazze che frequentano i campus hanno addirittura il diritto di scrivere i propri desideri su una bacheca ed aggiungere anche il proprio numero di telefono con la speranza che qualche ragazzo possa contattarle e trovare così l’amore della vita.
In Filippina, invece, le donne si riuniscono per creare delle manifestazioni in modo da rivendicare ancora una volta i propri diritti. Vengono lanciate delle lanterne luminose in cielo, ricordiamo ad esempio l’evento ho avuto luogo l’8 marzo del 2016 che ha avuto un grandissimo riscontro a livello mondiale.
Infine, in Russia, in Ucraina e nei Paesi dell’Est Europa, l’8 marzo è considerata una festa nazionale.
Dato che per il resto dell’anno le donne sono super indaffarate tra faccende domestiche e lavoro, in questa giornata vengono trattate come delle vere e proprie regine. Insomma questo giorno è divenuto il simbolo del capovolgimento dei ruoli, dove gli uomini per una volta si prendono costantemente cura della donna.