Le pastiglie dei freni della tua auto svolgono un ruolo cruciale quando si tratta di sicurezza, poiché creano l’attrito e la forza necessari per fermare la tua auto. L’usura di tutte le pastiglie dei freni non è la stessa e anche le stesse pastiglie dei freni possono usurarsi in modo diverso a seconda delle condizioni.
Usura tipica delle pastiglie dei freni:
L’uso generale, il chilometraggio percorso, l’ambiente circostante e le abitudini di guida personali sono fattori che contribuiscono all’usura delle pastiglie dei freni.
I freni dei guidatori di città verranno utilizzati più spesso di quelli degli automobilisti autostradali o di coloro che vivono nelle zone rurali.
Anche la velocità è un fattore importante. Sarà più facile per i freni di chi fa tante piccole soste a bassa velocità rispetto a chi deve fare frenate brusche a velocità più elevate. Se freni a bassa velocità, le pastiglie dei freni non ne risentono tanto quanto se freni ad alta velocità. Il traffico autostradale è la causa principale dell’usura delle pastiglie dei freni, quindi le autostrade congestionate sono i principali colpevoli. Le pastiglie dei freni delle ruote anteriori si consumano più velocemente delle ruote posteriori. Quando si frena, più peso viene trasferito sulla parte anteriore del veicolo, causandone l’usura.
Anche l’attrito e il calore usurano le pastiglie dei freni nel tempo.
La quantità di usura che sostengono le pastiglie dei freni sarà influenzata anche dall’asse su cui sono montati i freni. La maggior parte della frenata della tua auto si verifica sui freni anteriori, quindi quelle pastiglie si usurano più velocemente di quelle posteriori.
Tenere presente che l’usura dei freni non è una scienza precisa è fondamentale. Già a 25.000 miglia, alcuni conducenti potrebbero dover sostituire le pastiglie dei freni. Alcune pastiglie dei freni dureranno fino a 70.000 miglia. Dovrebbero essere presi in considerazione il tuo stile di guida, il tipo di veicolo che guidi e il modo in cui utilizzi il tuo veicolo.
Come far durare più a lungo le pastiglie dei freni:
Per assicurarti che le tue pastiglie dei freni durino il più a lungo possibile, cosa puoi fare? Nonostante ciò che potrebbe sembrare complicato, la soluzione potrebbe in realtà essere abbastanza semplice. La semplice modifica del modo in cui guidi le pastiglie può ridurre l’usura del veicolo.
Puoi far durare più a lungo le tue pastiglie dei freni apportando alcune modifiche al tuo stile di guida! Rendi il tuo stile di guida più sicuro e diventerai un guidatore più sicuro.
Ecco alcune cose che puoi fare per mantenere le pastiglie dei freni della tua auto funzionanti correttamente più a lungo:
- Si dovrebbe evitare qualsiasi frenata brusca non necessaria seguendo il flusso del traffico.
- Sarai in grado di fermarti facilmente se hai molta distanza tra te e l’auto che ti precede.
- Assicurati che il tuo veicolo sia il più leggero possibile.
- Evita frenate improvvise nel traffico intenso e mantieni la velocità bassa.
- Quando lavi la tua auto, puoi spruzzare i dischi dei freni per mantenerli in buone condizioni. Quando freni, i tuoi rotori accumulano polvere, che aumenta l’attrito sulle pastiglie dei freni, riducendone la durata. Quando lavi la tua auto, pulisci i rotori per mantenerli lisci ed evitare un’eccessiva usura dei freni.
Ispezioni e servizi dei freni:
La manutenzione dei freni è estremamente importante e la sostituzione di pastiglie e rotori non appena si consumano ti proteggerà. Cerca uno di questi segni che i tuoi freni si stanno consumando.
Quando si nota uno o più dei seguenti sintomi, è necessario programmare un’ispezione o una manutenzione dei freni.
- Gridare, cigolare o cigolare
- È necessario pompare i freni per fermarsi
- Freni morbidi o spugnosi
- Freni rigidi o duri
- Perdita di liquido
- Si accende una spia per i freni
I cuscinetti perdono circa il 25 percento del loro spessore totale quando sono nuovi di zecca.
Trova la tua sostituzione del freno nei migliori negozi di auto online
Dalle pastiglie freno, tamburi, rotori, ganasce freno, pinze, tubi e altro, offre una gamma completa di servizi per il sistema frenante. Dovresti prendere in considerazione officine e servizi di auto che comprendono l’importanza dei tuoi freni e offrono lavorazioni di alta qualità e parti di alta qualità in modo che la tua auto rimanga sicura e funzioni al meglio!
Fonte di informazioni:
https://www.tuttiautopezzi.it/freni/pastiglie-freno
https://www.ilmioveicolo.com/come-controllare-i-freni-dell-auto/