Lancia è una casa torinese, facente parte del gruppo Fiat Stellantis, che sta affrontando con innovazione e ritrovato slancio le sfide del futuro. È un’azienda che sta evolvendo e trasformandosi per perseguire obiettivi strategici e importanti per il futuro come la sostenibilità, la responsabilità e l’attenzione al cliente.
Lancia e il futuro: quale destino per il brand
Il salto e la rincorsa per aumentare le quote di mercato è iniziata ormai da tempo mettendo l’accento sullo stile e sull’eleganza italiana, sulla bellezza e sull’innovazione; tutti aspetti che solo una grande casa automobilistica del Belpaese sa come valorizzare e portare fino al cliente finale perché abbia percezione di una maggiore qualità.
Nel prossimo futuro, Lancia ha davanti a sé sfide importanti a iniziare dalla sostenibilità ambientale, motivo per cui già nel 2028 metterà sul mercato solo ed esclusivamente veicoli elettrici, molto prima rispetto ad altri grandi marchi del settore automotive. Oltre al motore, si rinnovano anche al reparti del veicolo come gli interni, di cui almeno il 50% sarà riciclato e riciclabile. Il target della Lancia resta comunque il mondo femminile dovendo coglierne le mille sfumature e sfaccettature.
Lancia Ypsilon: un punto fermo che si rinnova
La Lancia Ypsilon si conferma come un punto fermo per l’azienda poiché è una delle più vendute oggi nel segmento B cioè quello delle utilitarie. Inoltre, è tra le più richieste per il noleggio a lungo termine Lancia sul mercato. Per renderla ancora più accattivante, rivestono un ruolo fondamentali le collaborazioni come quella con la stilista Alberta Ferretti che ha personalizzato e customizzato gli interni. Ma non è finita qui perché nel giro di pochi anni arriverà il nuovo modello di Lancia Ypsilon completamente rinnovato in grado di divertire e stupire, come al solito.
Per iniziare, sarà più grande intorno ai 4 metri e totalmente elettrificata puntando a ritagliarsi un mercato in Italia tanto quanto in Europa. Il nuovo modello si distinguerà per avere un orizzonte più europeo ed essere più trasversale, sebbene le linee siano pensate per essere più femminili e sinuose.
La nuova Lancia Aurelia
Infine, per rinnovare e far spiccare il volo al marchio, arriverà poi una vera e propria novità: la nuovissima Lancia Aurelia. Già molto atteso, il lancio è previsto per il 2026 e non sarà una classica berlina tre volumi come ci si potrebbe aspettare bensì una reinterpretazione della vecchia Aurelia degli anni 50. Sarà quindi un’ammiraglia però più compatta e, ovviamente, 100% elettrica. Per quanto riguarda le dimensioni della muova Aurelia, sono al limite del suv, cioè 4,6 metri, come una Audi ma senza però proporsi come diretto competitor.
Ma non è finita qui perché solo due anni dopo, nel 2028, arriverà la nuova Lancia Delta, l’attesissima erede della casa di Torino. Le anticipazioni in questo caso sono poche, ma sono comunque trapelate alcune notizie in merito. Hanno fatto sapere che le linee sono molto geometriche e il design è curato nel dettaglio