Sono da capogiro i numeri resi noti dal Twitch Recap 2021, il report di statistiche e dati legati al nuovo social di streaming video. Numeri che attestano un’incredibile esplosione mediatica e quindi di mercato. Ma entriamo nello specifico: in qualsiasi ora del giorno solo 2 milioni e mezzo le persone in diretta sul social di colore viola, 7 milioni invece gli streamer mensili e, da quando fu fondato ormai 10 anni fa, le ore complessive sono diventate 67 miliardi. Per capire la portata, incredibile, di questi numeri basta mettere in evidenza che è come se ogni persona sul pianeta fosse online su Twitch per 8 ore.
Resta solo da capire, adesso, quali sono gli streamer e le live più seguite, per cercare di comprendere in pieno cosa sia Twitch, quale il suo target di riferimento e quindi quali i contenuti preferiti dagli utenti. Partiamo allora con un dato record: 159 mila persone connesse contemporaneamente. A tanto è arrivata la diretta di ZanoXVII, per gli esperti il più grande gamer del mondo di Fifa, in occasione del lancio del nuovo videogioco. Numeri da capogiro anche per la presentazione di “Diablo II Resurrected” a confermare come il gaming sia uno degli argomenti più in tendenza su Twitch.
Dal gaming al gambling, poi, il passo è breve. “Questo social network è la nuova miniera d’oro per il comparto del gambling online. Nel solo maggio 2022 infatti sono state oltre 39 milioni le ore di video viste dagli utenti nella categoria Slots, per una crescita di 24 punti percentuali”, spiegano da Casino Non AAMS, commentando alcuni dati estratti da “Twitch: la nuova miniera d’oro del gambling”.
Parlare di gioco, soprattutto in Italia, vuol dire poi parlare soprattutto di calcio. “È per questo che i canali più seguiti sono quelli della Bobo TV, lo stream di Christian Vieri che invita grandi personaggi del mondo dello sport e del calcio, così come le dirette dell’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, che in occasione della chiusura del calciomercato organizza una diretta di oltre 12 ore”, concludono da Casino Non AAMS.
Non manca poi lo spazio anche per la musica: nel 2021 infatti Amazon Music aveva organizzato un pre-show del Festival di Sanremo insieme a Kurolily, la streamer più popolare di Twitch Italia. Dal gioco allo sport, passando per la musica e il gambling, Twitch ha deciso di rivoluzionare il modo di stare online. E, soprattutto, di fruire i suoi contenuti.