A Bahrain abbiamo visto una spettacolare ed emozionante apertura di stagione di F1. La sensazione che rimane dopo la gara è di entusiasmo. Grazie alle nuove regole le corse sono davvero tornate ad essere interessanti. È tornata anche la Ferrari. La gara di apertura ha visto molta azione da parte di tutti, di team e piloti. Se dal mattino si vede come sarà la giornata, siamo sicuri che guardando l’inizio della nuova stagione l’anno sarà interessante e pieno di sorprese. Abbiamo dato il nostro primo sguardo alle auto della nuova era. Il significato dei cambiamenti adottati nella Formula 1 sono più chiari dopo che i cambiamenti sono stati messi a dura prova.
Questo fine settimana ci aspetta invece il Gran Premio dell’Arabia Saudita, con la gara che prenderà il via domenica 27 marzo con 50 giri intorno al circuito Jeddah Corniche. Questa sarà la seconda corsa del Gran Premio dell’Arabia Saudita iniziata nel 2021. Il bello del circuito è la velocità. Stiamo parlando di una velocità media di 250 km/h, secondo circuito più veloce del calendario delle gare 2021, dietro solo il circuito di Monza. La pista presenta anche 27 curve per niente facili.
La Ferrari nel Bahrain ha vinto, un grande ritorno per gli italiani, ma cosa succede con altre scuderie? La Red Bull non scherza, la Mercedes, sembrava più vulnerabile, mentre la McLaren era nei guai con Daniel Ricciardo fuori dalla gara a causa di Covid e non facilitavano le cose neanche persistenti problemi di riscaldamento dei freni che hanno ostacolato ulteriormente i progressi nei test già ridotti.
Gli esperti e la comunità della F1 in generale ritengono che sarà di nuovo una corsa a due: Mercedes vs Red Bull per il Campionato Mondiale Costruttori, anche se c’è un rinnovato ottimismo intorno alla Ferrari per consegnare il loro primo titolo dal 2008.
Lewis Hamilton ha vinto la gara inaugurale lo scorso autunno e quest’anno. Cosa si prevede e se avrà buone probabilità di vincere scoprirete su bookmakersitaliani.it. Ma il favorito dei bookmakers in generale, è Charles Leclerc con quota +125. Le quote sono salite dopo la vittoria del Bahrain. Max Verstappen ha la seconda migliore quota con +150. Il weekend di gara prende il via venerdì 25 marzo con sessioni di prove libere e qualifiche che porteranno alla gara vera e propria domenica mattina. Dopo le prove vedremmo chi sarà il favorito.
Ferrari alla rimonta – sarà l’anno della Ferrari?
Anche se non erano al top e non avevano la vettura più veloce nei test, la Ferrari ha mostrato una buona strategia e un buon ritmo di gara e questo ha portato alla vittoria. La Red Bull invece probabilmente l’auto più veloce sulla griglia al momento, non ha saputo gestire la partenza e ha dato alla Ferrari una chance che la squadra ha sfruttato in pieno.
Con la Ferrari che partiva 1-3, sembrava molto probabile un podio o un doppio podio, ma una vittoria era ancora discutibile dato che Max Verstappen era appena dietro il primo sulla griglia. Leclerc, però, ci ha ricordato perché è uno dei migliori in partenza. Ha fatto una corsa scintillante dall’inizio alla fine e ha vinto più battaglie con Verstappen per ottenere una meritata vittoria.
Questo porta la Ferrari in cima con ben 44 punti di vantaggio sui rivali più vicini e con la Red Bull che ha alcuni seri problemi di affidabilità e la Mercedes che non è ancora arrivata alla ‘’festa’’, la scuderia dovrebbe sfruttare questo vantaggio e siamo sicuri che lo farà. Possiamo prevedere una vittoria piloti e costruttori per la Ferrari? Io credo di sì!
A parte la Ferrari, Alfa Romeo e Williams hanno avuto la vettura più affinata in griglia durante la stagione 2021. Arrivati al nonno e ottavo posto l’anno scorso per il Campionato Costruttori adesso i team hanno veramente buone possibilità a migliorare alla fine di questa stagione nel campionato costruttori.
La McLaren dopo aver impressionato per il chilometraggio e i tempi sul giro a Barcellona, tutto è andato in discesa per la squadra di Woking in Bahrain. Sebbene fossero la squadra meno colpita in termini di porpoising, il problema del riscaldamento dei freni anteriori ha messo in discussione il loro lavoro.
L’Alpine è un’altra squadra che ha sacrificato la sua stagione 2021 per una chance migliore ai Campionati del 2022. Insieme alla Ferrari, Alpine è stata una delle prime squadre a spostare l’intero programma di sviluppo verso le modifiche al regolamento del 2022 già a luglio del 2021. Tuttavia, ci sono stati dei problemini.
AlphaTauri, d’altra parte, sembrava veloce, sicuro e affidabile. Il loro equilibrio sembrava buono, anche se la loro vettura sembrava sottosterzante in alcuni tratti della pista. Una cosa che darà loro notti insonni in vista della nuova stagione è il problema della focena, il fenomeno per cui le auto di F1 vengono risucchiate in pista e poi rimbalzano su, rendendo più difficile il controllo. Anche la Mercedes aveva un problema simile. L’altezza da terra e le irregolarità del circuito internazionale di Sakhir sono molto più basse rispetto alla maggior parte delle piste su cui queste vetture di F1 correranno quest’anno e forse ci saranno meno problemi più avanti.