E’ molto facile per un non fumatore scoprire se la casa dove si entra è frequentata da fumatori in quanto l’odore di fumo, peraltro poco gradevole, si impregna sia nella casa che nei tessuti e nei vestiti e fa si che l’odore si senta in maniera intensa. Questo succede quando si ha l’abitudine di fumare in casa e cerchiamo di nasconderlo con profumazioni che sappiano di pulito. Ma ci sono dei trucchi che vi vogliamo svelare per ottenere una casa fresca e profumata.
LA PULIZIA
La prima cosa che dobbiamo fare è quella di arieggiare la casa in modo che l’odore di fumo non ristagni sulle pareti. Bisogna sempre pulire i posaceneri e non lasciarli per giorni con la cenere all’interno; acqua e sapone basteranno. Spolverare con i prodotti indicati, sia i mobili che i soprammobili ma se volete usare qualcosa di naturale, l’aceto bianco fa per voi.
ACETO BIANCO
L’aceto bianco, oltre ad essere usato per pulire i mobili è valido anche per togliere ed eliminare gli odori dai tessuti. Basta miscelare mezzo bicchiere di acqua con un quarto di bicchiere di aceto. Mettiamo il composto in una ciotola e posizioniamola sui mobili, al piano più alto. Toglierà gli odori per almeno tre giorni e poi è da rifare.
CAFFE’
Anche il caffè viene usato per togliere gli odori e basta versare in una ciotola un po’ di caffè in polvere e posizionarlo sempre nei piani alti dei mobili. Durerà circa una settimana.
SABBIA
Un’idea che viene dai locali, è quello di mettere della sabbia nei posaceneri in modo che il fumo che rilasciano i mozziconi, non si diffonda in tutta la casa. Ovviamente, devono comunque essere svuotati ogni giorno e lavati con acqua e sapone.
SALE
In una ciotola mettiamo sale grosso, aceto bianco e un dito di ammorbidente, mischiamo il tutto e mettiamo sempre nel piano più alto del mobile. Oltre a togliere gli odori, rimarrà un buon profumo del vostro ammorbidente preferito