Gli italiani, da sempre, hanno una passione innata per tutto ciò che è artistico e che implica il concetto di bello; una attitudine che si declina poi in tante passioni come quella del giardinaggio e della cura delle piante. Curare il verde e godersi la natura è un qualcosa di estremamente gratificante oltre che divertente.
Ecco perché cresce il fai da te in questo comparto: una tendenza che si riscontra da anni e che è incrementate ulteriormente a partire dal Covid, quando, durante i vari lock down, è cresciuta proprio l’attitudine al giardinaggio fai da te. E sono soprattutto i giovani ad essere contagiati da questa dinamica, a testimonianza di come le nuove generazioni siano maggiormente attente al discorso del fai te.
Consigli per giardinaggio fai da te
Dedicarsi quindi alla cura del proprio giardino e delle piante è un qualcosa che ha molti risvolti positivi. Come farlo concretamente? Il primo step è legato alla necessità di munirsi di tutto l’occorrente, si parla quindi di accessori per giardinaggio che siano utili e funzionali allo scopo finale. Quali sono gli accessori base per il giardinaggio fai da te? Alcuni sono:
- Cesoie e forbici da potatura: Sono strumenti essenziali per potare piante e tagliare rami più sottili. Assicurarsi di avere una coppia di cesoie per tagli più precisi e forbici per lavori più delicati.
- Annaffiatoio o innaffiatoia: Servono per l’irrigazione delle piante. È possibile scegliere tra un annaffiatoio tradizionale o un innaffiatoio con beccuccio più sottile per raggiungere le radici delle piante più facilmente.
- Vanga e rastrello: La vanga è utile per scavare buche e trapiantare le piante, mentre il rastrello serve per livellare il terreno e rimuovere le erbacce.
- Guanti da giardinaggio: Proteggono le mani da eventuali tagli, spine o sostanze irritanti presenti nel terreno. Scegliere guanti resistenti e comodi, preferibilmente realizzati in materiale impermeabile.
- Forca da giardinaggio: È uno strumento utile per aerare il terreno e rompere i grumi di terra. Può essere usata anche per rimuovere le erbacce più radicate.
- Zappetta: Serve per rimuovere le erbacce e lavorare il terreno intorno alle piante in modo più preciso. È uno strumento leggero e maneggevole.
- Secchio o carriola: Utile per trasportare il terreno, concime, pacciamatura o altri materiali necessari per il giardinaggio.
Sono, questi, gli strumenti base per iniziare a fare giardinaggio fai da te. Un hobby in costante crescita che riguarda sempre più anche le città, visto l’incremento di tendenze quali l’orto sul terrazzo e similari.