Avete mai fatto caso che tutti coloro che praticano nuoto hanno un fisico asciutto e in forma? Questo accade in quanto il nuoto è uno sport completo che se praticato nel modo giusto, può essere un ottimo aiuto nel momento in cui si decide di perdere peso. Per saperne di più basta consultare il sito https://naturalvivendo.com/dimagrire-nuotando/
I benefici che ha il nuoto sul nostro corpo
Come ben sappiamo il nuoto è uno sport multifunzione. Questa è un’attività fisica che entra nella categoria dell’aerobica e quindi prevede un grande dispendio di energie e, di conseguenza, si bruciano molte più calorie. È ovvio che si tratta di risultati che si ottengono solo se si pratica questo sport per più volte a settimana. Inoltre è molto importante anche il modo come si nuota: non si può sperare di dimagrire se si sta semplicemente a galla o si chiacchiera a bordo piscina, l’unico beneficio che si può ottenere in questi caso è un sano relax.
Per far in modo che il nuoto riesca a farci dimagrire, è necessario dedicarsi almeno a tre sessioni settimanali di nuoto. Solo con l’esercizio continuativo si possono ottenere dei risultati concreti.
Inoltre, chi pratica nuoto può vedere anche altri benefici come corpo tonificato e fascia muscolare modellata. Questo è possibile in quanto l’acqua esercita un massaggio sia linfodrenante che tonificante. Il nuoto è anche visto come l’attività ideale per tutti color che soffrono di redenzione idrica e di problemi legati al sistema circolatorio.
Quanto spesso bisogna praticare il nuoto
Quindi, come abbiamo visto, il nuoto è uno deli alleati migliori per perdere peso in quanto riesce anche ad accelerare il metabolismo.
Questo comunque è uno sport perfetto per attivare tutti i muscoli senza però pesare sulla colonna vertebrale. Però quando lo scopo del nuoto è quello di dimagrire è necessario praticare questo sport con molta frequenza, dedicando almeno tre giorni a settimana a questa attività. Ogni sessione giornaliera deve durare almeno 40minuti in modo da riuscire ad attivare il metabolismo. Lo stile che si andrà a seguire deve essere scelto in modo che la persona in questione non abbia difficoltà nell’eseguirlo.
Inoltre, per ottenere degli ottimi risultati nella perdita di peso, è molto importante non interrompere in nessun momento l’allenamento nel corso dei 40 minuti.
Dimagrire con lo stile libero
Per dimagrire in modo efficace e in poco tempo, il nuoto a stile libero è quello più adatto, in quanto tutti i muscoli vengono coinvolti nell’allenamento. Ma si tratta di risultati che si possono ottenere solo se questo viene eseguito nel modo gusto e risulta essere fondamentale anche respirerà nel modo corretto. Infine questo è uno stile che deve essere praticato esclusivamente con la testa sott’acqua.
Dimagrire con lo stile a rana
Lo stile a rana è perfetta per tutti coloro che ancora non si sentono sicuri di praticare lo stile libero o che ancora non hanno imparato bene a respirare sott’acqua. Però è molto importante sapere che praticare questo stile con la testa fuori dall’acqua può provocare una dolorosa contrattura dei muscoli delle spalle e del collo.
Come accelerare il metabolismo
Quando si nuota con lo scopo di dimagrire e attivare cosi il metabolismo, un consiglio da seguire è quello di alternare i due stili. La scelta potrebbe essere fatta dalla classica alternanza tra crawl e dorso oppure, per coloro che hanno più esperienza, si può scegliere tra uno stile a delfino e quello a dorso.