Forza Sport Primo Piano Primo Piano Forza Sport Volley

Terzo posto territoriale per l’Accademia

E’ terminata con un terzo posto finale la Final Four territoriale Irpinia-Sannio per la formazione Under 16 della Icaro Accademia Volley.

Dopo una prima fase trionfale con 12 vittorie su 12 e primo posto nel proprio girone in cui erano inserite anche Caudium Montesarchio, Volare Benevento, I.V.O.C., Pallavolo Telese, AS Benevento Volley e Cusano Mutri, le giovani atlete giallorosse allenate da Angelo Cioffi sono state impegnate ieri pomeriggio nella fase finale della competizione per il titolo territoriale Irpinia-Sannio.

Nella propria semifinale contro la ISV-P2P, squadra frutto della collaborazione tra la Interserinese Volley e la Polisportiva Due Principati di Baronissi, l’Accademia ha ceduto il passo per 3-0 (25-23, 25-15, 25-19) contro una formazione che si è dimostrata più forte e avanti nel livello di crescita. Peccato per il primo parziale, dove non è bastato un vantaggio di 22-20 per chiudere in proprio favore la frazione, episodio che probabilmente avrebbe potuto indirizzare la gara su binari di maggiore equilibrio. Ben più soddisfacente invece la finale per il terzo posto contro il Montella, disputata a seguire, terminata con la vittoria per 3-1 (25-20, 21-25, 25-15, 25-22) dell’Accademia e che ha sancito, di fatto, il podio, pur se sul gradino più basso, delle beneventane.

Molto soddisfatto al termine della gara il tecnico Cioffi che ha voluto fare un bilancio dell’intero lavoro svolto su questo gruppo di giovani atlete: “Nonostante la sconfitta in semifinale, unica in questa stagione, sono davvero molto contento dei risultati raggiunti da queste ragazze nel corso dell’intero campionato. La prima fase è stata praticamente perfetta ma soprattutto ci ha visto protagonisti di evidenti miglioramenti sia a livello tecnico che di gioco. Abbiamo di fatto un gruppo che, ad eccezione di Iannelli, è composto interamente da atlete under 14 e under 15, per cui sono molto fiducioso che il prossimo anno potremo giocarci fino in fondo l’opportunità di arrivare ad un risultato più importante“.

L’Accademia ringrazia il Cervinara Volley, la Green Volley Atripalda e il Molinara Volley per aver collaborato all’allestimento di una formazione under 16 così competitiva, a testimonianza di come le sinergie con le società sportive possano rappresentare uno dei percorsi di crescita più efficaci per le giovani atlete.

Ecco l’elenco completo dell’organico: Bosco Benedetta, De Corso Aurora, De Nigris Alessia, De Santis Giulia, De Simone Elisa, Di Pietro Diletta, Guerriero Giorgia, Iannelli Alisya, Imbriglio Adelaide, Mercugliano Vittoria, Poulet Julia, Sale Nadia, Salvati Mariapia e Sferruzzi Serena.

Redazione Forza Sport

Forza Sport è un sito che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie dedicate allo sport.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità