Per questo 2019 nell’ambito lavorativo puntiamo a nuovi obiettivi. Per migliorarci e dare il meglio nell’azienda dove lavoriamo, dobbiamo tenerci in continuo aggiornamento. Viviamo in un mondo che continua ad evolversi, e che non si ferma mai. Allo stesso modo funzionano le aziende: sempre più velocemente devono aggiornare le proprie risorse umane.
Lo sa bene chi lavora in questo settore, in particolare nelle grandi aziende bisogna alleggerire la gestione di diversi progetti destinati alla formazione. Si inizia dalle semplici operazioni che si svolgono quotidianamente, come l’amministrazione, si impara a risparmiare più tempo, diventando più veloci ed efficienti. Questa è una caratteristica importante e richiesta nella propria formazione lavorativa, che sarà utile anche per lavorare in un team aziendale.
Ha un ruolo fondamentale l’intelligenza Artificiale, che si rende davvero utile. Quest’ultima aiuta a potenziare l’automazione, portandola ad un alto livello, in modo da formare perfettamente ogni singolo dipendente, e rendere efficace il lavoro svolto.
La digital transformation
Quando si parla di digitale, si pensa immediatamente a tecnologie usate solo per i social media, limitando tutto a queste piattaforme, e marketing digitale. Nella formazione digitale, possiamo pensare anche all’ E-learning, utile nel diffondere contenuti nell’azienda, ma molti di questi strumenti il più delle volte sono destinati al fallimento, visto che si rivelano incapaci nel mantenere concretezza e attenzione da parte dell’utente on line.Ma il vero successo di una azienda sono i dipendenti, che grazie a queste nuove tecnologie, possnoo acquisire le giuste competenze in questo campo, che di questi tempi, in continuo aggiornamento è di fondamentale importanza. Non dobbiamo dimenticare che il Digitale è diventato un approccio molto importante al business, che prima di ogni altra cosa, pone al centro di tutto la persona. Ultimamente si parla sempre più spesso di realtà virtuale, e di alcune applicazioni sull’intelligenza artificiale, ma su questi argomenti sapremo molto di più nel corso di quest’anno.
Rimane comunque fondamentale non soffermarsi solo sul digitale, bisogna ampliare le proprie competenze. Si rivelano molto utili le Soft Skills, fondamentali in ogni settore aziendale per ottenere un gruppo di persone e farlo funzionare.
Tra i trend della formazione aziendale di quest’anno, si inseriscono infatti queste competenze, che esercitano un’azione determinante sulla Customer Experience, cioè l’esperienza diretta dei clienti quando si rivolgono alle aziende.
Customer Experience
Un’azienda che punta al cliente deve essere nella sua formazione aggiornata continuamente, soprattutto per i servizi e prodotti che offre. Per questo motivo la “Customer Experience” ha un ruolo determinante in un team aziendale.
Quello che si crea tra la formazione e la “Customer Experience” è destinato a diventare solido e forte, non bisogna mai sminuire l’esperienza dei propri clienti, altrimenti se ne andranno presto via.
Proviamo a fare un esempio preso dal mondo calcistico: se una partita inizia a centrocampo… il centrocampo per le aziende è costituito dalla Customer experience. Quindi perchè quest’ultima risulti vincente come una squadra, bisogna continuamente allenare il proprio team.
Non dobbiamo dimenticare che la formazione e lo sviluppo dei dipendenti, sono la chiave primaria per un successo sicuro.