Quando si guida, il rischio di un incidente è sempre in agguato. E dopo che ci è capitato di farlo, il trauma rimane per tanto tempo sia che ci siano stati feriti che non. Dopo lo spavento che si è preso, scendere dalla macchina per chiarire con l’altro autista e, in mancanza di feriti, compilare la costatazione amichevole diventa un problema perché la nostra mente non è abbastanza lucida per poter gestire la situazione al meglio.
Purtroppo però, se non si gestiscono tutte le informazioni inerenti l’incidente in modo corretto, si rischia di avere maggiori problemi, soprattutto a livello economico. Devi sapere esattamente cosa fare sia al momento dell’incidente sia quando poi devi gestire le varie pratiche. Ci sono casi in cui, là dove possibile, cercare dei testimoni presenti all’atto dell’incidente e chiedere un recapito telefonico da dare all’avvocato per incidenti stradali, casomai si dovesse arrivare al processo.
COSA FARE QUANDO AVVIENE UN INCIDENTE.
Quando succede un incidente, la prima cosa che si dovrebbe fare è stare calmi, controllare che non ci siano ferite o problemi fisici . Se state bene, controllate subito se ci sono altre auto e persone coinvolte accertandovi che non siano feriti e successivamente andare a posizionare il triangolo arancione a qualche metro dall’incidente in modo che non vengano coinvolte altre macchine.
COSA SI FA IN CASO DI FERITI
Nel caso in cui dopo un incidente notiamo che ci sono feriti, la prima cosa da fare è aiutarli. Nel caso ci si accorga che i feriti sono gravi, non toccarli e non spostarli ma chiamare subito l’ambulanza che in questi casi è l’unica che può davvero aiutare. Quando si chiama l’ambulanza, vengono immediatamente allertati sia la Polizia che i Carabinieri che, se necessario, provvederanno a chiamare i Vigili del Fuoco. Non si devono mai spostare i mezzi che sono coinvolti nell’incidente in quanto diventerebbe difficile ricostruire la dinamica da parte delle Forze dell’Ordine e poter verificare che non si sia violato il Codice della Strada per abuso di sostanze stupefacenti o per guida in stato di ebbrezza. Se l’incidente ha provocato dei morti, le Forze dell’Ordine sequestrerà tutti i veicoli coinvolti.
COSA SI FA NEL CASO DI INCIDENTE IN AUTO MA SENZA FERITI
Se, nella sfortuna di un incidente, si ha la fortuna di non avere feriti, le parti compilano un documento chiamato “constatazione amichevole” che oltre ai dati degli interessati, deve comprendere la dinamica dell’incidente e un disegno di come è successo. Nel caso però uno delle due parti non vuole firmare, si deve provvedere a fotografare tutti i danni che i veicoli hanno subito e il luogo dove è successo. Consigliamo sempre e comunque di compilare e firmare la constatazione senza la firma della parte che non desidera farlo.
DENUNCIARE INCIDENTE ALLA PROPRIA COMPAGNI ASSICURATIVA
Dopo aver firmato o meno la constatazione amichevole, ci si deve recare presso la propria Agenzia Assicurativa per la denuncia di avvenuto incidente. Il sinistro va denunciato entro 3 giorni dalla data dell’incidente. L’Agenzia Assicurativa, dopo aver ricevuto denuncia, provveder a verificare la responsabilità di tutti i coinvolti per avviare tutte le procedure per risarcire o essere risarciti. Se l’incidente è avvenuto in Italia e i veicoli sono immatricolati e assicurati, si procede tramite risarcimento diretto. Se invece le azioni iniziali sono diverse, bisogna richiedere il risarcimento dei danni all’assicurazione della controparte.
AZIONE DI RISARCIMENTI CONTRO L’ASSICURAZIONE
Chi è vittima di un incidente stradale può richiedere un’azione giudiziaria per avere immediatamente il risarcimento del danno. L’Art. 145 del Codice assicurativo stabilisce esattamente quali sono le condizioni di procedibilità per poter richiedere detta azione. La domanda deve essere mandata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, decorso sessanta giorni dall’incidente o novanta in caso di feriti. La richiesta deve obbligatoriamente contenere: codice fiscale di chi ha diritto al risarcimento, descrizione delle modalità dell’avvenuto incidente, età e attività del danneggiato con eventuale reddito, eventuali entità delle ferite e tempi di guarigione e in caso di decesso, la dichiarazione dello stato di famiglia della vittima.
AZIONE DI RISARCIMENTO DIRETTA, IN CASO DI INCIDENTE
Nel caso di procedimento diretto, si esercita con azione diretta dell’assicurazione del veicolo coinvolto. La procedura è sempre nei termini di 60 o 90 giorni ma non dall’incidente ma dalla data in cui il danneggiato ha chiesto risarcimento. L’impresa, dopo la richiesta di risarcimento deve liquidare immediatamente i danno per conto dell’assicurazione del veicolo responsabile e le assicurazioni regoleranno i rapporti tra loro successivamente.