Lo scorso anno Giorgia è tornata sul palco di Sanremo in qualità di cantautrice anche se per questo 2024 il suo ruolo sarà quello di co- conduttrice. Ma quale sarà il suo compenso per ricoprire queste vesti?
Tutto quello che c’è da sapere sulla cantautrice Giorgia
Giorgio di sicuro è una delle cantautrici più apprezzate e note in Italia la quale è riuscita ad ottenere successo in numerosi altri paesi del mondo andando a collaborare con artisti internazionali come Bryan Adams e Pavarotti.
Giorgia Todrani nata nel 1971 è figlia d’arte. Il fatto che in famiglia c’era già chi era vicino al mondo della musica, ha spinto l’artista a intraprendere la carriera musicale fin da giovane. Infatti a 16 anni dà inizio alla sua formazione lirica e, dopo essersi diplomata al liceo linguistico, prende la decisione di iscriversi alla facoltà di lingue per diventare insegnante anche se nello stesso momento studia musica.
E’ nel edizione del 1993 che fa il suo debutto a Sanremo giovani con una canzone scritta da lei, Nasceremo, che le darà la possibilità di ottenere il primo posto e accedere così al festival di Sanremo all’interno della categoria nuove proposte. Nel 1994 fa il suo ritorno sul palco di Sanremo con la canzone E poi con cui riesce a classificarsi settima.
L’album al cui interno è presente questo brano si trasforma ben presto in un successo al punto che riesce a vendere ben 180.000 copie in pochissimo tempo. Diverse altre volte torna al festival di Sanremo ossia nel 1996 con Strano il mio destino che le regala il terzo posto e nel 2017 e nel 2023. Molti sono i singoli che ha prodotto durante la sua carriera insieme a numerosi album e progetti cofanetti in collaborazione con nomi noti del mondo musicale.
Durante la sua carriera, Giorgia ha dato vita a molti brani iconici vengono fatti girare in radio. Vi sono però alcuni dati che hanno segnato la storia della musica, sia dei pezzi originali che alcune cover di successo. Ecco di seguito una lista delle dieci canzoni più famose di Giorgia:
- Vivo per lei, con Bocelli (1995)
- Oronerò (2016)
- Gocce di Memoria (20023)
- Inevitabile (2011), con Eros Ramazzotti
- Strano il mio destino (1996)
- Come neve (2008)
- Come saprei (1995)
- Scelto ancora te (2026)
- Quando una stella muore (2013)
- Di sole e d’azzurro (2001)
Il compenso di Giorgia come co-conduttrice a Sanremo 2024
È stato Amadeus a fare il nome di Giorgia in qualità di co-conduttrice durante la serata del 7 febbraio. L’artista otterrà un gettone di 25.000 euro per questa serata.
È stata la stessa Giorgia a rivelare che porta avanti una vita abbastanza comune proprio perché ha scelto di restare con i piedi per terra e che la sua vita è disordinata è proprio come quella di molte altre. Infatti, è proprio suo aspetto acqua e sapone che porta con sé ogni qualvolta sale su un palco.
In base ad alcuni stime, pare che l’artista riesca a portare a casa ben 123.000 euro nell’arco di un anno.