C’è chi rifiuta categoricamente la “bolgia” dei mesi estivi privilegiati per le ferie, ovvero luglio e agosto. Ma, al di là del flusso turistico, a preoccupare i viaggiatori sono anche le alte temperature. E allora settembre, il mese sentinella dell’estate, diventa il periodo ideale in cui concedersi una vacanza al mare in Italia. Sì, ma dove? Ecco dove andare in vacanza al mare a settembre in Italia, vi diciamo tre destinazioni da non perdere assolutamente (e perché).
Emilia-Romagna
Più di 120 km di litorale: la Romagna si conferma, anno dopo anno, una delle mete predilette per le vacanze estive. E i motivi sono tanti: sebbene il mare non venga definito un “granché”, la grande verità è che, per i suoi servizi, l’offerta ricettiva e turistica, è imbattibile. L’accoglienza e la calorosità dei romagnoli è famosa in tutto il mondo, e la vita notturna assicura un’esperienza su misura per tutti, adulti e giovanissimi.
Tante le località dove prenotare in vacanza, a partire da Rimini, la città che ha dato i natali a Federico Fellini. È uno dei luoghi designati al divertimento, dove trovare di tutto, dai parchi divertimento agli stabilimenti balneari super attrezzati. Non meno interessante è Riccione, località glamour, conosciuta per il famosissimo Viale Ceccarini e per l’alta concentrazione di parchi in cui divertirsi.
Ma vale la pena menzionare anche Misano Adriatico, in particolare per una vacanza family friendly: non è difficile trovare alberghi per ogni necessità, e su hotel-misano.net la scelta è piuttosto vasta. Segnaliamo anche la presenza del Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli, dove è possibile prenotare un giro in pista, sia per adulti quanto per bambini.
In Romagna ci si sente a casa: il clima a settembre è più gentile rispetto alle temperature di agosto. Il flusso turistico inizia a scemare, ma gli stabilimenti sono ancora aperti, così come tutte le attività destinate all’intrattenimento.
Sicilia
Sicilia a settembre? È tra i periodi migliori in cui visitare l’isola, ma non per le temperature, che sono ancora piuttosto alte. Tuttavia, in alcune giornate il clima è più piacevole, maggiormente mite. Le spiagge siciliane a settembre, complice l’inizio della scuola, iniziano a svuotarsi: ci sono i turisti e i local, ma per fortuna si trova sempre un posto.
Interessante anche la possibilità di poter visitare musei e attrazioni evitando la cosa classica dei mesi estivi. E ci si può sbizzarrire con un itinerario di viaggio tra Palermo, Messina e Catania, le principali città della Sicilia. Impossibile non arricchire l’itinerario facendo un salto nei borghi siciliani più famosi, come Buccheri, Calascibetta, Militello in Val di Catania, Sperlinga e Parrini.
Cosa suggeriamo di vedere assolutamente? L’Etna. Per gli appassionati di trekking, possiamo di certo affermare che è una meta imperdibile. Ma anche per chi non è un grande “fan” delle escursioni. Questo è uno dei vulcani più attivi, e si può raggiungere il punto più alto prendendo la funivia.
Liguria
Infine, ancora una meta d’eccezione per il turismo estivo di settembre: la Liguria. Il clima diventa più mite, gentile, come si suol dire. E il flusso turistico è minore, ma nemmeno troppo. Eppure, il Mar Ligure è mozzafiato e le Cinque Terre diventano la destinazione ideale per scoprire uno dei luoghi naturali più belli in Italia.
Anche in questo caso l’itinerario settembrino è piuttosto ricco. Abbondano, infatti, i borghi in Liguria. Come quello di Cervo, che sembra una vera e propria cartolina, pittoresco, a forma di mezzaluna. Impossibile non menzionare la bellezza di Camogli, che invece si trova nella Riviera di Levante, un borgo a dir poco romantico.
Una volta in Liguria, una gita in giornata a Genova è d’obbligo. Qui si può scoprire la città che ha dato i natali a Fabrizio De André: un salto a Boccadasse vi porterà in un luogo magico, con l’acqua cristallina, il susseguirsi di case colorate. E ancora Noli, Varigotti, Vernazza, Portofino… c’è davvero l’imbarazzo della scelta dove andare in vacanza al mare in Liguria.
Sono tanti i luoghi magnifici dove andare al mare in vacanza in Italia a settembre: Liguria, Romagna, Sicilia. E per l’inverno, invece, abbiamo suggerito tre destinazioni vicino all’Italia: Ibiza, Dubrovnik e Malta, tre mete perfette per scoprire la cultura di questi Paesi e poter arricchire il proprio bagaglio culturale e “umano”.