I corsi antincendio differiscono, per programma e durata, in base al rischio antincendio: basso, medio, alto. In tutti i livelli di rischio antincendio, i corsi affrontano una parte teorica generale, che tratta nozioni di base e cause d’incendio, mezzi di estinzione portatili (estintori) e misure di prevenzione.
Perché e per chi è importante farlo?
Il D.M. 10 marzo 1998 prevede che il datore di lavoro per legge deve assicurare la formazione antincendio ai dipendenti designati a ricoprire tale ruolo. Il corso antincendio si rivolge a questo tipo di lavoratori che andranno a ricoprire la figura incaricata alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze ma anche ad altre professionalità. Il datore di lavoro nella scelta, deve tenere conto delle dimensioni dell’azienda, dei rischi specifici, delle attitudini personali dei lavoratori e designare il numero di addetti che ritiene necessari a ricoprire tale incarico. Una volta scelte le persone, è tenuto a inviare i lavoratori a svolgere un corso di formazione specifico.
Un corso per tutti
In realtà fare un corso antincendio significa arrivare preparate ad eventi preoccupanti ed imprevedibili che minano l’incolumità delle persone e le mettono a rischio. Per questo è un corso adatto e destinato a tutti. L’obiettivo è quello di formare persone capaci di impattare in prima persona questo genere di eventi spiacevoli. Il fine ultimo, ovviamente, è la tutela delle persone.
Argomenti del corso e consigli pratici per affrontarlo in modo adeguato
Il corso si apre con una parte teorica generale, che riguarda nozioni di base e cause d’incendio, mezzi di estinzione portatili e misure di prevenzione. Nella parte pratica sono previste esercitazioni e simulazioni.
Questo genere di prove permette di verificare la qualità dell’apprendimento dei concetti trattati in aula e costituisce un proprio addestramento dove ci si prepara ad affrontare situazioni reali per la gestione di emergenze.
Formarsi ed essere pronti: il tuo impegno può fare la differenza
Spesso si sottovaluta come un’azione repentina ed imminente possa salvaguardare la vita delle persone e l’integrità degli ambienti evitando di peggiorare una situazione risolta sul nascere. Ognuno, se adeguatamente preparato, può fare la differenza evitando che un principio di incendio si trasformi in una vera e propria situazione emergenziale. Non servono particolari competenze o qualità. Il corso insegna a prestare attenzione alle piccole cose, a pesarle e agire di conseguenza senza esitazione.
Gli incendi, le dimensioni e i disastri ambientali
Erroneamente, parlare di incendi, evoca solo quelli che possono essere piccoli incidenti domestici. Si sottovaluta come, una preparazione adeguata e una capacità di osservazione attenta possa evitare il divampare di incendi più importanti e distruttivi come quelli boschivi. Ognuno, infatti, potrebbe prevenire importanti eventi di tale genere e portata evitando di avere determinati atteggiamenti e promuovendo una condotta attenta verso questo genere di tematiche.
La paura del fuoco
Ci sono molti motivi per cui è importante scegliere di frequentare un corso anti incendio. Il primo, a cui abbiamo fatto cenno nei paragrafi precedenti, è legato a delle imposizioni normative e riguarda determinati soggetti specifici che, in caso di incendio, dovranno mettere in atto una serie di procedure idonee a salvare le persone e limitare i danni alle cose. C’è chi lo fa per passione o perchè spinto dalla volontà di essere pronto e preparato ad ogni possibile evenienza. Infine, ma non per ultimo, qualcuno potrebbe decidere di frequentare un corso di tal tipo al fine di superare le proprie paure esorcizzandole con la conoscenza approfondita del fenomeno e della tecnica. Il fuoco, fin dall’inizio dei tempi, genera curiosità e timore ma spesso si sottovaluta quella che potrebbe essere la sua forza distruttiva. Un modo ed un consiglio per superare questo tipo di paura è certamente quello di affrontarla.