Molte sono le persone che hanno paura di acquistare i ricambi d’auto online a causa di brutte esperienze avute in passato. Infatti, a volte si rischia di ricevere ricambio contraffatto, danneggiato, sbagliato, con un grosso ritardo o, nella peggiore delle potersi, di non riceverlo affatto. Molti sono gli appositi siti web dove acquistare autoricambi online risparmiando sul prezzo tra cui scegliere.
Ecco quindi una lista di alcuni consigli su come scegliere il sito giusto da cui comprare ricambi auto, senza rischiare di effettuare acquisti su e-commerce poco affidabili.
Cercare l’affare
Dopo aver scelto quale oggetto acquistare, e possibile effettuare due scelte:
- rivolgersi ad un venditore di cui si ha fiducia;
- effettuare una ricerca sul web per trovare il prezzo più basso.
Come scegliere un venditore di ricambi auto
Diversi sono gli strumenti utili a capire se il venditore a cui ci si rivolge è onesto oppure è un truffatore. Vediamo quali strumenti possiamo utilizzare per individuare il giusto venditore.
- un buon venditore online è presente su e-commerce collettivi come Amazon oppure e-bay;
- è presente su e-commerce specializzati che si occupano della vendita di ricambi auto e accessori.
Come mantenere i contatti con un venditore
Dopo aver trovato il venditore adatto, è molto importante mantenere i contatti con lui in modo da riuscire a contattarlo velocemente nel momento in cui si ha bisogno, senza rischiare di perdere tempo. Per questo, un consiglio, è quello di mettere il sito del venditore scelto tra i preferiti del proprio pc oppure di conservare le e-mail ricevute durante l’ultimo acquisto. In questo modo avrai sempre la possibilità di contattarlo e non dovrai preoccuparti di ricordare il nome della piattaforma su cui hai comprato.
Cosa fare dopo aver scelto il venditore perfetto di ricambi online
Nel momento in cui si ha bisogno di effettuare acquisti molto importanti, è bene contattare il venditore tramite mail in modo da avere informazioni su ogni argomento come:
- garanzia,
- metodo di pagamento;
- modalità di trasporto;
- tipo di prodotto,
- costi relativi alla restituzione del prodotto difettoso;
- spedizione tracciabile;
- tempi di consegna.
Evita di affidarti a chi ignora la tua mail o ti risponde con parecchi giorni di ritardo in quanto avrai lo stesso servizio anche nel momento in cui ci sia un problema con l’oggetto acquistato.
In base alle risposte che otterrai, sarai in grado capire se dall’altra parte del pc c’è una persona seria e professionale che ha a cuore la soddisfazione del cliente.
Come scegliere un e-commerce di autoricambi
Molti sono i siti di autoricambi da cui poter comprare. Per questo è necessario scegliere un sito affidabile in quanto al suo interno dovrai inserire dati importanti come quella della tua carta di credito. Quindi, per scegliere un e-commerce di autoricambi adatto, è necessario che siano visibili sulla piattaforma le seguenti informazioni:
- nome della società;
- luogo in cui si trova;
- partita iva;
- numero di telefono;
- indirizzo e mail.
Se uno o più punti della lista non sono presenti, è il caso di fare un passo indietro e di sceglierne uno diverso.
Costi di spedizione e rimborso
Ogni cliente ha il diritto di chiedere il recesso del ricambio e di restituirlo entro 14 giorni dal acquisto. In questo caso le spese della spedizione per la restituzione spettano al venditore se l’oggetto ricevuto non è quello acquistato, se invece, l’errore è stato commesso dal cliente, allora sarà più a dover pagare le spese di spedizione per la restituzione dell’oggetto