Sempre più numerosi sono gli imprenditori che decidono di puntare su un e-commerce multivendor per riuscire a incrementare il proprio fatturato. Esempi di questi tipi di e-commerce sono dati da Amazon e Alibaba visto che in Italia questo concetto non è molto conosciuto. Andiamo a capire nel dettaglio di cosa parliamo
Cos’è un e-commerce multivendor
L’e-commerce multivendor non è altro che un negozio online nel quale possono essere ospitati infiniti venditori che possono gestire in autonomia il proprio negozio. Una piattaforma multivendor dà la possibilità di gestire numerosi negozi online, sia che si tratta di un privato che di esperti nel settore.
In Italia, una piattaforma per realizzare degli e-commerce multivendor è CS-Cart, che ha visto un aumento abbastanza alto del numero di questo tipo di servizi in tutta la nazione.
In che modo funziona un marketplace multivendor
Per riuscire a creare un marketplace multivendor, è necessario scegliere una piattaforma adatta alle proprie esigenze e che sia compatibile al tipo di investimento che si desidera fare. Ciò che accomuna tutte le piattaforma è la possibilità che questi danno di poter gestire più negozi di vendita utilizzando in modo diretto il pannello di controllo. Niente cambia se gli e-commerce sia dello steso proprietario o di due o più persone diverse.
Quando si parla di e-commerce multivendor verticale e orizzontale
Un e-commerce multivendor verticale è quello in cui si vendono i prodotti appartenenti alla stessa categoria. Un esempio è quello di Zalando nel quale sono presenti vari negozi, tutti dedicati alla vendita di scarpe.
Un e-commerce multivendor orientale è quello che riesce ad offrire servizi e prodotti diversi. Uno degli esempi più famosi e conosciuti è la piattaforma di Amazon.
Le funzioni di un e-commerce multivendor
Ecco quali sono le principale caratteristiche di un e-commerce multivendor:
- Navigare in modo semplice: la navigazione dentro un e-commerce multivendor rende molto semplice e veloce inserire tutti i prodotti all’interno del carrello;
- Checkout semplice: un e-commerce che funzioni al meglio deve avere sempre un checkout semplice da usare, in modo tale che i venditori riescano ad aumentare le proprie vendite, senza intaccare il traffico in entrata;
- Monitoraggio dell’ordine: per un cliente è molto importante riuscire a tenere sotto controllo il proprio ordine, sapere quando verrà evaso e quando partirà. Una cosa fondamentale è il numero di tracking dell’ordine in modo che il cliente posa controllare lo stato di spostamento della spedizione;
- Multivaluta/ multilingue: ognuna di queste funzioni è molto apprezzata dai clienti, in quanto si dà a tutti la possibilità di acquistare da qualsiasi parte del mondo.
- Vari metodi di pagamento: è importante dare ai clienti una vasta scelta di modalità di pagamento in modo tale che loro possano scegliere il metodo che più preferiscono.