Gli sviluppi del conflitto in atto tra Russia e Ucraina si stanno riverberando in maniera drammatica sui conti delle famiglie. Le difficoltà di approvvigionamento che hanno fatto seguito alle sanzioni dell’UE contro Putin rischiano di dar luogo ad un vero e proprio salasso, in un momento in cui, peraltro, l’economia sta tornando a perdere colpi.
A rendere tutto ancora più complicato è poi il caldo torrido che sta caratterizzando questa prima parte di estate. L’innalzarsi delle temperature, infatti, ha proposto come al solito il tema relativo alla necessità di alleviare il calore all’interno delle abitazioni. Un tema che si trasformerà nel suo opposto con l’affacciarsi dell’inverno.
In questo quadro diventa quindi molto importante riuscire a dotarsi di dispositivi per la climatizzazione in grado di unire le prestazioni alla convenienza. Andiamo a vedere alcuni consigli su come procedere, al fine di individuare climatizzatori e condizionatori che non vadano a pesare eccessivamente sul bilancio domestico, assicurando al contempo prestazioni di rilievo.
Climatizzatori e condizionatori: quali sono le caratteristiche da tenere presenti
Il climatizzatore è molto importante per regalare benessere all’interno di un’abitazione. Occorre individuare un dispositivo di qualità, tenendo presenti le esigenze che spingono alla sua adozione.
Il primo fattore da considerare in questo frangente è quello relativo alla scelta tra climatizzatore portatile e fisso. Solitamente, il secondo dovrebbe essere preferito da coloro che detengono la proprietà dell’abitazione, in quanto può aumentarne la quotazione.
Altro fattore da tenere presente è poi quello relativo alle dimensioni degli ambienti, interni ed esterni. Ove non si disponga di grande spazio sul balcone per l’unità esterna, il climatizzatore monoblocco può rivelarsi una soluzione assolutamente ideale, anche in considerazione del fatto che una scelta di questo genere è in grado di limitare l’impatto estetico sull’immobile.
Se la silenziosità è un altro aspetto da curare, quello effettivamente fondamentale è rappresentato dalla necessaria capacità di limitare i consumi. Per avere opportuni ritorni in bolletta il consiglio è di scegliere i modelli appartenenti alla classe A e a quelle superiori.
L’importanza dell’etichetta energetica e delle funzioni
Il modo migliore per scegliere il condizionatore ideale è quello di rivolgersi ad un esperto. Se si vuole evitare questo passaggio, si può comunque procedere in maniera autonoma seguendo un consiglio ricorrente: fare attenzione all’etichetta energetica. Se i modelli energivori sono ormai un retaggio del passato, è comunque possibile riuscire a scegliere il meglio in quanto a consumo scegliendo un condizionatore realmente efficiente in tal senso.
Oltre al consumo c’è un altro fattore da tenere presente, ovvero le funzionalità di cui dispone il dispositivo adocchiato. Solitamente dovrebbero essere presenti:
- i sensori di presenza per inviare il flusso verso le persone presenti nell’ambiente;
- la funzione fast per raffrescare velocemente l’ambiente;
- i filtri di purificazione dell’aria;
- il motore con tecnologia inverter, che consente di erogare l’aria necessaria per mantenere il fresco senza spegnersi e riaccendersi in continuazione, con relativo spreco di energia elettrica.
Per acquistare un climatizzatore ci si può comunque rivolgere, oggi, anche al web, dove operano siti e portali specializzati e divenuti un riferimento nel mondo della climatizzazione; come nel caso del sito Climanetonline.it, che mette a disposizione una vasta scelta di impianti di questo genere anche in offerta. Un modo, quello di rivolgersi a siti online di vendita, utile per risparmiare tempo e soldi, visto che online è possibile trovare prodotti di qualità a prezzi più convenienti rispetto ai tradizionali negozi fisici.