La dimensione globale del mercato adult, con riferimento a tutto ciò che può essere incluso nel settore sexy toys, è cresciuta notevolmente negli ultimi anni grazie alla spinta della rete e si stima che possa raggiungere livelli inimmaginabili entro il 2028. Alla base di questa crescita ci sono diversi fattori.
Su tutti la diffusione del web come si diceva, visto che online hanno iniziato proliferare negozi e shop virtuali che consentono di acquistare in totale anonimato, il che garantisce una maggiore propensione da parte di donne e uomini rispetto al passato, quando ci si doveva recare fisicamente in un sexy shop con tutto l’imbarazzo del caso.
Ed è proprio il fatto che lo stigma per l’utilizzo di questi prodotti, sia da soli che con il proprio partner, sia ormai stato superato e che in molti apprezzino questi giocattoli, che ha contribuito a guidare la crescita del mercato adult. Quando si parla di questo comparto il riferimento non è solo ai sexy shop in rete, ma anche ai tanti siti di incontri.
Il comparto dei siti di incontri in rete
Un mondo a parte cresciuto in modo esponenziale durante la pandemia, quando a causa dei lock down le conoscenze virtuali hanno trovato ampio terreno fertile. Oggi siti e portali di questo genere sono realmente tanti al punto che diventa anche complesso muoversi all’interno della proposta: da questo punto di vista può essere utile consultare una guida per scegliere al meglio, ad esempio sul portale Mondo Adulti che offre una panoramica dei principali siti di incontri online con recensioni e consigli.
Per avere un dato sul quale basarsi, basti pensare che a maggio 2021, i servizi di incontri online in Italia erano i più popolari tra gli utenti di Internet di età compresa tra i 25 ei 34 anni, con una portata dell’11%.; gli utenti di età compresa tra 35 e 44 anni hanno rappresentato la seconda portata più alta, con oltre l’8%.
Perché ci si trova sempre più in rete?
E secondo altri dati, tra le numerose conseguenze della pandemia di Covid 19 in Italia c’è stata quella della velocità con cui i tassi di divorzi e separazioni stavano aumentando nel Paese; nel periodo 2019-2020 gli avvocati hanno registrato un aumento del 60% delle richieste sia di divorzio che di separazioni.
La mancanza di interazioni di persona, lo stress finanziario dovuto alla perdita di salari e posti di lavoro e il confinamento forzato con il proprio partner sono stati tutti elementi che hanno spinto gli italiani a rivalutare la natura stessa delle loro relazioni domestiche. Tutti elementi da non sottovalutare quando si cerca di capire il perché di questa tendenza di trovare sempre più online incontri a sfondo sessuale.