giovedì, Maggio 14, 2026
  • Avellino
  • Benevento
  • Caserta
  • Napoli
  • Salerno
Inviaci la tua notizia
Inviaci il tuo video
Tgyou24.it
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Tgyou24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Attualità

CAMPANIA: CONVEGNI E STUDI PROFESSIONALI APERTI ALLA CITTADINANZA

CONVEGNI E STUDI PROFESSIONALI APERTI ALLA CITTADINANZA: COSI' L’ORDINE DELLE PROVINCE DI NAPOLI, AVELLINO, BENEVENTO E CASERTA HA CELEBRATO IN CAMPANIA LA GIORNATA MONDIALE DELLA FISIOTERAPIA

Redazione Tgyou24.it Da Redazione Tgyou24.it
11 Settembre 2023
In Attualità
0
CAMPANIA: CONVEGNI E STUDI PROFESSIONALI APERTI ALLA CITTADINANZA
0
Condivisioni
21
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dal lontano 1996 ogni 8 settembre in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Fisioterapia. Data che quest’anno in Italia ha assunto un significato ancora più importante in quanto l’8 settembre del 2022 è stato firmato il Decreto istitutivo della Federazione nazionale degli ordini, nonché degli ordini territoriali della professione sanitaria di fisioterapista. Per l’occasione, l’Ordine dei Fisioterapisti delle Province di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta ha organizzato una due giorni di convegni estremamente interessanti e molto partecipati in cui il tema è stato “La fisioterapia in tutti i luoghi di vita”.

Uno dei convegni si è tenuto sull’isola d’Ischia, all’interno della Sala consiliare del Comune di Forio ed è stato moderato dal Dott. Vincenzo Siervo. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Forio Stani Verde e dell’Onorevole Michele Schiano, ci sono stati tanti interventi. A partire da quello di Rosa Iacono, Presidente della “Croce Rosa” che ha rimarcato l’importanza per tutti di poter accedere gratuitamente alle cure che offre la fisioterapia. L’intervento del Dott. Paolo Esposito è stato incentrato sui fondi del PNRR disponibili e le cure domiciliari, quello del Dott. Claudio Iovino, invece, sull’accreditamento diretto della fisioterapia domiciliare mentre quello del Dott. Luca Diana su scienza e formazione in fisioterapia. Molto sentito tra i presenti è stato l’intervento da remoto del campione paralimpico Gianni Sasso, autore di imprese sportive memorabili con l’utilizzo della sola gamba destra, che ha raccontato la sua esperienza di riabilitazione a seguito della lesione subita al tendine del quadricipite.

Al termine del convegno il Presidente dell’Ordine, Paolo Esposito, ha sottolineato l’importanza della fisioterapia nei vari campi sanitari. “Ad un anno esatto – ha dichiarato il Dott. Paolo Esposito – dal decreto che ha istituito gli ordini professionali dei fisioterapisti, anche in Campania abbiamo voluto celebrare questo importante evento con una serie di convegni e con un’iniziativa che ha aperto gli studi professionali dei colleghi delle province di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta a tutta la cittadinanza per far conoscere le competenze del fisioterapista che abbracciano ampi spazi di intervento che vanno dal muscolo scheletrico, al mondo sportivo a quello cardiologico, respiratorio e ai pazienti oncologici. Infatti il focus della giornata era “Il fisioterapista in ogni luogo di vita” perché non è più immaginabile il fisioterapista solo dietro ad un lettino. Perché l’intervento del fisioterapista è a trecentosessanta gradi: nelle scuole, nelle università, negli ospedali e in ogni ambito lavorativo per il recupero funzionale ed il ritorno alla vita di tutti i pazienti”.

Il Dott. Claudio Iovino, invece, ha sottolineato l’importanza dell’accreditamento diretto delle cure domiciliari. “Per celebrare la giornata mondiale della fisioterapia – ha affermato Claudio Iovino vicepresidente dell’Ordine – abbiamo scelto quello della casa come primo luogo di cura. Il fisioterapista è una figura fondamentale per le cure domiciliari e a tal proposito noi come Ordine abbiamo proposto alla regione Campania di fare un accreditamento diretto del fisioterapista. Perché negli ultimi anni i bandi che sono stati affidati a società terze, c’è stata una mortificazione dal punto di vista del compenso della figura professionale.

Noi crediamo che l’accreditamento diretto delle cure domiciliari del fisioterapista porti dei benefici sia per il contatto diretto tra professionista e azienda pubblica sia per il paziente che potrà scegliere il suo fisioterapista e sia dal punto di vista economico che consente un grande risparmio di risorse e danaro pubblico”. Il Dott. Luca Diana, dal canto suo, ha posto l’accento sull’importanza che ormai ha la fisioterapia nell’ambito della ricerca scientifica. “Questo – ha sottolineato Luca Diana, dell’Università Federica II di Napoli – è un momento storico per l’Ordine dei Fisioterapisti. Finalmente ci siamo costituiti e questo ci permetterà di dare la giusta importanza e lustro a tutta la professione.

Questo soprattutto grazie al fatto che i tempi sono maturi affinché venga finalmente riconosciuta l’importanza della fisioterapia non solo in ambito sanitario, e quindi delle cure, ma anche nell’ambito della ricerca scientifica, per l’approccio a nuove metodiche di riabilitazione”. Il sindaco di Forio, Stani Verde, ha auspicato il connubio tra fisioterapia e proprietà terapeutiche di acque termali e fanghi. “Questa – ha affermato il sindaco Stani Verde – è una giornata importante. Una giornata importante per mettere al centro anche al progetto della nostra amministrazione, i problemi della gente che possono essere risolti con la fisioterapia. E a tal proposito possiamo anche valorizzare le nostre acque termali, i nostri fanghi. Quindi ho chiesto a Paolo Esposito, che ho ringraziato per aver organizzato questo evento così importante a Forio, di organizzare un nuovo evento che metta al centro fisioterapia e i benefici riconosciuti in tutto il mondo delle acque termali e dei fanghi”. Tra i saluti istituzionali c’è stato anche quello dell’Onorevole Michele Schiano.

“Quello di oggi qui a Forio – ha dichiarato l’On. Michele Schiano -è stato un evento importante che vuole dimostrare che partendo dal sud con le varie professioni, in questo caso con quella dei fisioterapisti, si possa fare bene. Il tutto può ottenersi solo attraverso il confronto come nel caso degli interventi che ci sono stati al convegno di Forio”. Il Dott. Biagio Guarino, Consigliere dell’Ordine, oltre a ringraziare i colleghi ischitani per l’ottima organizzazione del convegno, ha sottolineato l’importanza della presenza dell’Ordine, con proprie iniziative, in tutti i territori di competenza.

Post Precedente

I vincitori della settima edizione dell’International Hannibal Classic. Violetta IV si aggiudica il 1° ‘Classic Metre Race – Trofeo Civibank’

Post Successivo

Napoli in Champions League: focus sulle avversarie degli azzurri

Redazione Tgyou24.it

Redazione Tgyou24.it

Tgyou24.it è un portale di news dove puoi leggere notizie sull'attualità locale e tenerti informato sulle previsioni del meteo. Inoltre, puoi leggere curiosità provenienti dal mondo della natura, degli animali, del lavoro, dello sport e dei bambini.

Articoli correlati

La Parrocchia San Giuseppe Lavoratore alza la coppa della Philadelphia Junior Cup | Keep Racism Out
Attualità

La Parrocchia San Giuseppe Lavoratore alza la coppa della Philadelphia Junior Cup | Keep Racism Out

Da Redazione Tgyou24.it
14 Maggio 2026
TERAPIA MANUALE CONTEMPORANEA: A CASAGIOVE ESPERTI DELLA RIABILITAZIONE A CONFRONTO
Attualità

TERAPIA MANUALE CONTEMPORANEA: A CASAGIOVE ESPERTI DELLA RIABILITAZIONE A CONFRONTO

Da Redazione Tgyou24.it
13 Maggio 2026
Ivan Zazzaroni all’Università degli Studi di Salerno
Attualità

Ivan Zazzaroni all’Università degli Studi di Salerno

Da Redazione Tgyou24.it
12 Maggio 2026
Palazzo Reale di Napoli omaggia Alberto Biasi, maestro padovano dell’arte ottico-dinamica
Attualità

Palazzo Reale di Napoli omaggia Alberto Biasi, maestro padovano dell’arte ottico-dinamica

Da Redazione Tgyou24.it
11 Maggio 2026
Buona Festa della Mamma: l’amore più grande della vita
Attualità

Buona Festa della Mamma: l’amore più grande della vita

Da Redazione Tgyou24.it
10 Maggio 2026
Post Successivo
Napoli in Champions League: focus sulle avversarie degli azzurri

Napoli in Champions League: focus sulle avversarie degli azzurri

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Seguici su Facebook

Tgyou24.it

Previsioni in Tempo Reale

Pubblicità

Cinema

Pubblicità

Oroscopo


Zodiac  

Ultimi Articoli

Lecco Talent Lab seconda edizione: incontri di formazione gratuita ed orientamento per i giovani tra i 18 e i 35 anni

La Parrocchia San Giuseppe Lavoratore alza la coppa della Philadelphia Junior Cup | Keep Racism Out

You Meteo Avellino: previsioni aggiornate del 14 maggio 2026

Addio a Irpinia Ambiente: Anche Pietradefusi cambia gestione

Mirabilandia Volley Cup, esperienza da ricordare per l’Accademia Volley

Oroscopo di domani 14 Maggio 2026: previsioni segno per segno

Pubblicità

Tgyou24.it


E’ un portale di news ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Condizioni per Minori
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@tgyou24.it

Per la tua pubblicità: info@gmgmediacompany.it

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it