Il mercato delle automobili, come d’altronde molti altri settori, non versa in una condizione di particolare floridità, ma questo non vuol dire che i cittadini rinuncino ad avere un veicolo a disposizione.
Negli ultimi anni, d’altronde, è accaduto in tantissime diverse occasioni i consumatori abbiano avuto modo di soddisfare i loro bisogni in modi differenti da quelli canonici: volendo fare un esempio, se in un passato non lontano le macchinette digitali erano estremamente diffuse, oggi lo sono molto di meno perché è possibile acquistare a un prezzo ragionevole uno smartphone che inglobi diverse applicazioni tra cui, appunto, una fotocamera performante.
Mercato delle automobili ancora in crisi tra i privati
Come si diceva, il mercato delle auto fa davvero fatica a riprendersi dopo gli anni di crisi economica e a fare il punto a questo riguardo è ANIASA, Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici.
In questo comunicato stampa pubblicato nel mese di gennaio sul relativo sito Internet ufficiale, ANIASA rivela che il mercato delle automobili ha registrato, nel 2019, un trend del -0,1% rispetto all’anno precedente per quel che riguarda gli acquisti dei privati.
Gli stessi privati, tuttavia, sembrano orientarsi sempre più spesso verso un’opportunità che solo pochi anni addietro era considerata una prerogativa esclusiva delle aziende, ovvero noleggiare un mezzo per un lungo lasso temporale.
A conferma di questo vi è il fatto che nei siti Internet ufficiali di società specializzate in noleggio a lungo termine come Facile Rent vi sono anche tantissime vetture dedicate a un uso privato, quindi berline, station wagon, familiari, o anche vetture di lusso e di grossa cilindrata.
Forte crescita per il noleggio a lungo termine
ANIASA conferma in maniera inequivocabile anche questo trend: se, come detto, il mercato delle automobili riguardante i privati non decolla affatto, il noleggio gode di una buona floridità.
Nello specifico, l’associazione ha rilevato che nell’anno 2019 il trend relativo a questo tipo di servizio è stato del +7,7% rispetto all’anno precedente, segno evidente del fatto che a farvi ricorso non sono soltanto le imprese, ma anche i semplici cittadini.
Sono davvero in molti a credere che, nel prossimo futuro, sempre più persone sceglieranno di utilizzare un’auto noleggiata piuttosto che una vettura di proprietà, e in effetti uno scenario in cui sarà il noleggio a dominare risulta tutt’altro che improbabile.
Ma perché si sostiene questo? Perché il noleggio a lungo termine è reputato così conveniente anche per i privati?
I vantaggi del noleggio a lungo termine per il privato
Le ragioni per cui assicurarsi un’auto noleggiata a lungo termine sono molteplici, a cominciare dal fatto che acquistare un’auto non è mai una buona “mossa” sul piano puramente economico: questi beni infatti, a prescindere da quale sia la loro tipologia, svalutano assai rapidamente, di conseguenza se vengono rivenduti anche solo 2 o 3 anni dopo dal loro acquisto è necessario accontentarsi di una cifra molto più bassa rispetto a quella di listino.
Possedere un veicolo, inoltre comporta diversi costi gestionali tutt’altro che esigui: l’indispensabile assicurazione RC Auto, eventuali assicurazioni opzionali come la sempre più diffusa kasko, il bollo, le revisioni obbligatorie e quelle consigliate, eventuali interventi di riparazione e molto altro ancora.
Se si opta per il noleggio a lungo termine tutte le spese gestionali dell’auto, comprese quelle menzionate, sono a carico della società noleggiatrice, e questo è davvero un grosso vantaggio; il canone di noleggio peraltro viene fissato da contratto e non può variare in nessun modo, di conseguenza la persona può pianificare in modo minuzioso le proprie uscite per gli anni a venire.
Oltre al canone di noleggio, quindi, il privato deve prevedere come unica e sola spesa quella del carburante ed effettuando un’analisi accurata di tutti gli aspetti correlati all’acquisto e soprattutto alla gestione del mezzo, il noleggio a lungo termine sa rivelarsi realmente un’ottima opportunità.