Quali sono le novità tecnologiche più recenti in tema di sicurezza? Le videocamere IP rappresentano un ottimo punto di partenza: si tratta di dispositivi che si servono della rete per trasmettere le immagini che registrano. Installare un sistema di videosorveglianza facendo riferimento a queste soluzioni consente di usufruire di una vasta gamma di opportunità: l’importante è optare per telecamere che garantiscano immagini ad alta risoluzione e di qualità molto elevata, tenendo presente comunque che con l’aumentare della risoluzione la velocità di trasmissione dei video è destinata a diminuire in maniera progressiva.
Guida alla scelta delle videocamere
Nel momento in cui ci si accinge a scegliere e ad acquistare le videocamere da integrare in un impianto di videosorveglianza è opportuno badare all’ampiezza dell’area che può essere monitorata: dipende tutto dall’ambiente in cui l’impianto viene installato. Le telecamere statiche sono così chiamate perché conservano sempre la stessa posizione, ovviamente se non vengono spostate a mano; in alternativa, si può optare per modelli che variano le inquadrature e che possono essere manovrati e gestiti a distanza. Una terza soluzione è rappresentata dalle videocamere che ruotano in automatico, mentre la novità più recente del settore è costituita dai dispositivi Fisheye, che garantiscono addirittura una visione a 360 gradi.
Non solo video
Quando si pensa alle telecamere si è portati, di solito, a concentrarsi sull’aspetto video tralasciando l’audio. Anche questo fattore, invece, richiede una particolare attenzione. La registrazione dei suoni è un’opzione che merita di essere presa in considerazione, così come la scelta di impianti che consentono di generare messaggi vocali per mezzo di un microfono integrato. L’emissione di suoni o di voci è utile, per esempio, per mettere in fuga gli eventuali topi d’appartamento penetrati in casa.
La videosorveglianza di Beta Elettronica
Un marchio leader nel settore della videosorveglianza è Beta Elettronica, che mette a disposizione un impianto Ultra HD con telecamere da scegliere tra molte opportunità: IP, analogiche o ad alta definizione, eventualmente in versione wireless. Se sei interessato a calcolare un preventivo online, accedi al sito aziendale di Beta Elettronica e inoltra la tua richiesta: riceverai tutto il supporto di cui hai bisogno per individuare il modello più in linea con le tue necessità, ma soprattutto scoprirai in che modo posizionare le telecamere identificando i punti più appropriati, per esempio in corrispondenza degli accessi e delle altre aree più esposte alle intrusioni dei ladri.
Gli antifurti con i sensori
Un impianto di allarme può essere arricchito con una grande varietà di sensori. Quelli perimetrali, per esempio, sono consigliati per le ville indipendenti circondate da grandi giardini privati. Tali dispositivi hanno la capacità di rilevare i movimenti e il passaggio di soggetti e corpi estranei nell’area che viene monitorata. Questo vuol dire che nel momento in cui si ravvisa un tentativo di violazione della proprietà l’allarme si attiva in modo istantaneo. Quasi sempre i sensori perimetrali sono invisibili, e ciò ovviamente influisce in positivo sulla loro efficacia. Il solo inconveniente con cui è necessario fare i conti è quello relativo alle situazioni di falso allarme, di solito generate dal passaggio di animali.
I sensori pet friendly
Per scongiurare questo tipo di imprevisto, ad ogni modo, i principali produttori del settore si sono concentrati sulla messa a punto di sensori pet friendly, pensati proprio per riconoscere il passaggio degli animali e distinguerlo dal movimento delle persone. Ciò evita l’attivazione erronea e superflua degli allarmi. Non ci sono solo i sensori perimetrali, però, tra quelli pet friendly: anche quelli realizzati per essere collocati in punti specifici della casa, come infissi o porte, possono essere progettati in questo modo.