Un dinamico vortice collocato sull’Europa settentrionale, in particolare sulla Scandinavia, influenzerà il tempo sull’Italia nelle prossime 48 ore, indebolendo la struttura anticiclonica presente alle basse latitudini del continente. Dal suo centro si snoderà un primo fronte che nel corso di giovedì transiterà su parte delle regioni settentrionali e della Toscana, generando rovesci e temporali sparsi che localmente potranno risultare anche intensi, specie in prossimità delle zone alpine centro-orientali. Venerdì si assisterà ad un ulteriore approfondimento della saccatura verso il Mediterraneo e l’Italia e al transito di un fronte ancora più attivo, responsabile di rovesci e temporali su buona parte del Nord ed anche sul Centro. In questa circostanza sono previsti fenomeni a tratti violenti e accompagnati da grandine e colpi di vento, con un conseguente brusco abbassamento delle temperature. Resterà fuori dai giochi il Sud, sempre protetto dell’anticiclone con tempo stabile e caldo. Ecco nel dettaglio cosa accadrà nelle prossime 48 ore:
METEO GIOVEDI’. Al Nord instabilità in intensificazione al Nordest con rovesci al mattino su Alpi orientali, al pomeriggio su Veneto, Friuli VG, in serata su alta Lombardia e alto Triveneto, con fenomeni anche temporaleschi e localmente intensi e accompagnati da grandine. Non si escludono locali focolai temporaleschi fin sull’alto Piemonte. Instabile inoltre sul L’evento Ligure con piogge e rovesci tra il mattino e il pomeriggio. Più soleggiato sul resto del Nordovest ed Emilia Romagna. Al Centro instabile sull’alta Toscana con piogge e rovesci in estensione in giornata a buona parte delle zone interne della regione e alle alte Marche, in esaurimento in serata. Altrove tempo in prevalenza soleggiato. Al Sud tempo stabile e soleggiato, con qualche innocuo annuvolamento sulle coste del basso Tirreno. Temperature in aumento al Centro-Sud.
METEO VENERDI’. Al Nord temporali già nella notte su Alpi orientali e Friuli VG, anche forti su questa regione; in giornata fenomeni in intensificazione sulle altre zone a nord del Po con rovesci e temporali che diverranno localmente intensi e accompagnati da locali grandinate e colpi di vento e fenomeni in locale estensione alla Liguria di Levante. In serata temporali a tratti violenti attesi al Nordest e Lombardia, in locale sconfinamento all’Emilia. Al Centro al mattino qualche pioggia in Toscana in estensione all’Umbria, condizioni soleggiate altrove. In giornata piogge e temporali in intensificazione su medio-bassa Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio, in estensione fino all’Abruzzo e in attenuazione da nord in serata. Attesi fenomeni anche violenti e accompagnati da grandine e colpi di vento, in particolare tra Umbria, Marche e interne laziali. Al Sud inizialmente soleggiato, ma entro sera qualche rovescio o temporale in arrivo su alta Campania ed ovest Sicilia. Instabile in Sardegna con passaggio di piogge e rovesci da nord a sud in giornata, in esaurimento la sera.
Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com