L’anticiclone delle Azzorre, in posizione anomala tra il medio Atlantico e l’Islanda, continua a favorire la discesa di correnti artiche dal Mar di Norvegia sin verso il cuore dell’Europa. Tutto il settore oltre Manica è fortemente sotto media con nevicate a quote collinari in Scozia e freddo fuori stagione mentre più a sud l’interazione di queste correnti con le masse più calde provenienti dal nord Africana stimola pericolose circolazioni cicloniche foriere di forti temporali, tornado, nubifragi e grandinate. L’Italia settentrionale resta immersa in questa matrice perturbata e a parte qualche brevissima pausa, continuerà a risentire di fenomeni intensi soprattutto nelle ore centrali della giornata con possibilità di ulteriori criticità sia martedì che mercoledì che saranno giornate quasi fotocopia. La situazione sarà invece molto diversa al Centro-Sud dove le correnti assumono una conformazione anticiclonica e diventano foriere di tempo stabile anche se non sempre soleggiato e con temperature sopra media. Vediamo che cosa si prevede per i prossimi giorni.
METEO MARTEDÌ 11 GIUGNO: Nord, mattinata già instabile tra Liguria orientale, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con possibilità di rovesci e temporali, maggiori aperture altrove. Nel pomeriggio intensificazione dell’instabilità ovunque con rovesci e temporali anche forti e localmente accompagnati da grandinate. Fenomeni che insisteranno anche in serata e nella notte specie tra Lombardia, Emilia e Triveneto. Centro, giornata abbastanza soleggiata a tratti disturbata da qualche transito nuvoloso medio alto. Unica eccezione qualche temporale in sviluppo nelle ore centrali tra la Toscana interna, l’Umbria e le Marche. Occasionalmente in Abruzzo. Sud, disturbi nuvolosi medio alti in transito con cielo anche temporaneamente nuvoloso ma senza fenomeni. Temperature stabili o in leggero calo al Nord. Venti moderati occidentali o meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Play Video
METEO MERCOLEDÌ 12 GIUGNO: Nord, instabile fin dal mattino tra Liguria orientale, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con possibilità di rovesci e temporali, maggiori aperture sul Piemonte. Nel pomeriggio intensificazione dell’instabilità un po’ ovunque con rovesci e temporali anche forti e localmente accompagnati da grandinate. Fenomeni localmente forti anche in serata e nella notte specie tra Lombardia, Emilia e Triveneto. Centro, giornata nel complesso stabile con l’unica eccezione di qualche temporale, localmente forte in sviluppo nelle ore centrali tra la Toscana interna, l’Umbria e le Marche. Occasionalmente in Abruzzo. Sud disturbi nuvolosi medio alti tra Sicilia ed estremo Sud, localmente in Sardegna ma senza fenomeni. Soleggiato altrove. Temperature stabili o in leggero calo al Centro. Venti moderati occidentali o meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.
METEO GIOVEDÌ 13 GIUGNO: Nord, giornata ancora a tratti instabile tra Liguria orientale, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con possibilità di rovesci e temporali, più insistenti e diffusi nel pomeriggio. Maggiori aperture al Nordovest e ovunque dalla sera. Centro, pochi addensamenti al mattino, pomeriggio con diffusi temporali anche di forte intensità tra la Toscana interna, il Lazio interno, l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo. Sull’Adriatico i fenomeni potranno raggiungere anche il litorale. Migliora dalla sera. Sud, nel complesso soleggiato salvo qualche isolato temporale pomeridiano tra Molise e Puglia. Temperature in lieve calo. Venti moderati occidentali o nord occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com