Primo Piano Tecnologia

Wedding foto e video, le nuove tendenze

Quali sono le nuove tendenze per i servizi legati ai matrimoni? Nel corso degli ultimi anni si è andata sempre più affermando una spiccata personalizzazione delle cerimonie da intendersi in ogni loro sfaccettatura.
Dal look alle location, una vera e propria ventata di novità che ha spazzato via gli approcci tradizionali noti da decenni. Prendiamo il settore delle foto e dei video di matrimoni: un mondo che si è dovuto reinventare sulla scia delle necessità e delle esigenze, sempre nuove, dei futuri sposi.
Oggi non vanno più bene filmati e servizi fotografici standardizzati in voga nel passato. Andiamo a vedere quelli che sono i più gettonati dalle coppie che si apprestano al Big Day con la speranza di averne uno realmente indimenticabile.

Le nuove tendenze video: il film nuziale

Se sino a qualche anno si poteva ancora parlare di video nuziale oggi è più appropriato il termine film di nozze. Un prodotto che prevede una durata inferiore ma tecniche di ripresa molto più evolute e guidate da una vera e propria regia tesa a mettere in evidenza i contenuti.
Chi si occupa di questo aspetto è il wedding videographer, declinazione moderna del cameraman tradizionale. Ed in tal senso il valore aggiunto viene fornito dall’immediatezza dell’immagine, dall’originalità del taglio e dalla dinamicità della messa in scena.
Lo storytelling non è più quello che prevede una serie di tappe come la partenza dalla casa della sposa, la cerimonia e le varie fasi che ad essa fanno seguito, culminando nel taglio della torta presso la location prescelta. Il film nuziale va invece a privilegiare uno stile da reportage, con la rielaborazione e la libera interpretazione dell’evento tese comunque a privilegiare l’aspetto puramente estetico, con l’impiego di apparecchiature più adatte all’uopo.

Le nuove tendenze fotografiche: il First Look

La nuova tendenza per la fotografia di nozze è invece il First Look, inventata negli Stati Uniti e ben presto arrivata anche nel nostro Paese. Si tratta di un servizio fotografico che va a concentrarsi solo ed esclusivamente sul momento magico in cui gli sposi si vedono per la prima volta. Un momento importantissimo che molte coppie decidono di non condividere con gli invitati, in modo da lasciare libero sfogo alle emozioni ed evitare che l’artificio possa rovinarlo.
Il First Look ha in pratica preso il posto che sino a qualche anno fa era appannaggio del Photo Booth favorito da una serie di vantaggi notevoli, a partire dal fatto che in tal modo gli invitati non sono costretti a lunghe attese di fronte al ristorante per la classica foto con gli sposi.
Oltre alla maggiore spontaneità, esso consente alla coppia nuziale di ritagliarsi anche un momento di tranquillità in grado di dissolvere il notevole carico di nervosismo che accompagna l’intero arco della giornata. Il tutto al prezzo di un maggior impegno nella fase di preparazione, che necessita di più tempo rispetto ad altri servizi fotografici. Un prezzo che sempre più coppie, anche in Italia, sono disposte a pagare.

Redazione TgYou24.it

Tgyou24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità