Il lungo silenzio, sulla vera età di Wallis, “ una mia supposizione” è dovuta al silenzio che le donne mettevano in atto, per non far scoprire gli anni che avevano in realtà. All’epoca si supponeva, che fosse molto più grande del suo amante Edoardo VIII.
Bessie Wallis nasce nell’anno 1896 il 19 giugno nella Pennsylvania, da una famiglia borghese piccola magra, dai lineamenti duri, un naso pronunciato, una fronte alta e molti capelli neri come la pece pettinata con la riga al cento, ma due occhi blu come il cielo italiano (forse la sola cosa del suo viso cavallino).
La sua voce roca, mordace, intelligente ambiziosa, parla e ride moltissimo, il riso le dona molto. Volgare e sguaiata, quand’entra in collera, cosa che capitava molte volte, durante il giorno. Di solito amava indossare eleganti abiti neri, mentre a letto metteva le lenzuola di lino azzurro, ricamate a mano che arrivavano da Firenze.
Nel 1916, sposa a Chicago un anonimo ma ricco signor Spencer, da cui ha un figlio. Divorzia nel 1921 e per dimenticarlo, si reca a New York, ospite della sua migliore amica, moglie del ricco mercante Ernest Simpson, che nel ventisei la sposa portando Wallis in Europa.
Incontra per la prima volta il Principe Edoardo, Eduard, Albert, Cristian, George, Andrew, Patrick, David, Windsor, a Biarritz nel 1931, dopo tre anni Wallis divorzia, anche da Simpson e diventa l’amante e la donna amatissima dell’erede al trono britannico. Molti bastoni tra le ruote dei suoi disegni, nelle sue vene non scorrono nemmeno una goccia di sangue blu! La Regina madre, la Chiesa anglicana, il Parlamento, il Governo, ha un sospetto, la simpatia della coppia per Hitler.)
Nel gennaio del 1936, alla morte del padre Giorgio V Edoardo sale al trono e manifesta di convolare a nozze con Wallis, nel 1937 si sposano in privato in Francia il fratello Re Giorgio concede l’assenso al fratello, ma le pone un veto, la Wallis, sarà chiamata “Sua Grazia con il titolo di Duchessa di Windsor .” Durante il viaggio di nozze, fanno visita non solo di cortesia a Hitler, nel nido dell’aquila di Berchstesgaden. Si dirà, “Un incontro cordialissimo tra loro.”
Sposato Edoardo, l’americana apre al pubblico la casa di famiglia (40 cents di dollaro) dove in un salotto foderato di seta blu-Wallis, nel quale si possono ammirare i ritratti della coppia. La loro vita mondana continua, ma molto diversa, è dall’austerità che si vive in seno al resto della famiglia Reale, anche i sudditi si allontanano da loro. Mentre in Europa e in America, la coppia ha ampia ammirazione. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, nel 1939, il parlamento inglese allontana il Duca, inviandolo in Francia al comando di una postazione militare mentre la duchessa, continuerà a trattenere amicizie con persone legate agli ambienti fascisti, passando loro anche alcune informazioni dettagliate sui movimenti di truppe Francesi e Belghe, che Wally riusciva ad ottenere involontariamente dal marito. La coppia è allora allontanata dall’Europa, inviandola a Nassau, Capitale delle Bahamas, Edoardo ha le insegne di governatore, mentre Wally, sfoggia un abito nero che la rende ancora più magra e segaligna. E’ il romanzo d’amore del secolo, che ha diviso per molto tempo l’opinione pubblica, di tutto il mondo.
Il Duca Edoardo muore nel 1972
Bessie Wallis muore a Bois di Borlogue, Parigi il 24 aprile1986.
Anna Sciacovelli







