Vendere online sta diventando una delle prospettive più fruttuose nel mondo del commercio. Sempre più commercianti infatti si adeguano ai ritmi del mercato creando siti e gestendo pagine per vendere i propri prodotti, pensando che aprire un e-commerce o mettendo qualche annuncio sui marketplace valga sempre la pena. Per chi non ha dimestichezza con codici, blog e quant’altro, Amazon offre l’opportunità di aprire una pagina personale direttamente sul sito per vendere i propri prodotti. Affiliarsi al colosso del commercio elettronico è esattamente l’ultima frontiera del marketing: appena qualche decennio fa la compravendita di prodotti o articoli si basava sui rapporti faccia a faccia, adesso basta un click del proprio mouse. Vediamo quali sono i segreti e le migliori strategie per vendere online al meglio assieme ad A-Channel, un’agenzia marchigiana specializzata nel marketing e nel problem solving ma soprattutto nell’universo Amazon.
Il commercio elettronico
Con commercio elettronico non ci si riferisce solamente all’attività del vendere beni o servizi. La bellezza nell’utilizzare un canale come Internet sta proprio nel fatto che si possono acquistare una marea di prodotti standosene comodamente in casa. Il significato del termine non è sempre stato lo stesso. All’inizio, con commercio elettronico si andava a indicare solamente l’aspetto finanziario del processo di vendita, ovvero la transazione. Solo in seguito assunse il significato odierno, cioè acquisto di beni e servizi attraverso il World Wide Web.
Rimane chiaro che alcune tipologie di prodotto rimangano escluse da questo tipo di vendite così come i prodotti in formato digitale sono gli articoli più venduti online per eccellenza. Alcuni canali per l’appunto hanno fatto la loro fortuna vendendo ad esempio: supporti di archiviazione, brani musicali e film, corsi e materiali didattici, software, attività di intermediazione finanziaria.
I primi passi per vendere online
Al giorno d’oggi non basta più vendere semplicemente: per sfondare online è necessario saperlo fare al meglio per puntare a risultati migliori. Agenzie come A-Channel infatti supportano qualunque realtà voglia interfacciarsi in questo nuovo settore, sia che si tratti di una realtà già avviata nel commercio elettronico, sia che si tratti di un privato che ha bisogno di una spinta o delle dritte per iniziare. Grazie a figure specializzate nei più diversi settori del marketing, si può apprendere come dare la giusta svolta alla propria attività, attraverso per esempio un completo restyling dei contenuti o un’accurata analisi dei dati.
Con restyling si intende la rivisitazione, il rinnovamento di un dettaglio che col tempo, e soprattutto coi tempi che corrono, può cadere nell’obsolescenza. Modernizzare anche solo il logo dell’azienda può esser un buon modo per rinfrescare la propria presenza sul web. La strategia è un altro aspetto del piano marketing da non sottovalutare, specialmente su Amazon: lo studio del mercato è fondamentale per gettare le basi dell’andamento del proprio commercio online. Sapere cosa cercano i clienti è il primo punto da saper interpretare, poiché anche da una sola visita online si possono reperire numerose informazioni preziose per il marketing. Ed è qui che entrano in gioco gli specialist del settore nel controllare ad esempio che il numero di articoli in magazzino sia sempre sufficiente, che il percorso di evasione ordini vada sempre a buon fine, che il gradimento degli utenti durante l’esperienza sul sito sia gradevole.
La consulenza offerta da aziende come A-Channel inoltre diventa essenziale quando un venditore si affaccia al commercio elettronico. Da questo punto di vista, è vitale avere un’organizzazione ben precisa e pianificare il comportamento online. Alcune risorse per iniziare sono dunque l’analisi dei competitor, ovvero della concorrenza, la distribuzione delle risorse all’interno del team di lavoro, la scelta accurata sulle modalità di stoccaggio della merce e la pianificazione di un eventuale inventario, la consulenza per la logistica e trattandosi di Amazon si può usufruire anche di una logistica interna.
Lancio della propria pagina e strategie pubblicitarie
Negli ultimi anni sono cresciute sempre di più le transazioni avvenute online andando ad indicare una maggiore apertura da parte dei clienti. Le categorie più vendute: articoli di elettronica, articoli per la casa, dispositivi smart, la maggior parte acquisti che si presentano a prezzi imbattibili rispetto a quelli dei negozi tradizionali. Tuttavia da non sottovalutare è anche la fase di lancio dell’e-commerce: curare dapprima il catalogo in modo da renderlo esaustivo e facilmente consultabile per il cliente, gestire periodicamente il sito poiché soprattutto su Amazon è fondamentale catturare l’attenzione del cliente prima che altri lo facciano.
Aziende specializzate nel marketing infatti sfoderano armi come il creare un sito accattivante e funzionale, rinnovando continuamente i contenuti grafici e informativi degli articoli in vendita. A questo punto dell’organizzazione, entra in gioco il fattore pubblicità che ancora su Amazon svolge un ruolo chiave. Il segreto? Essere costantemente aggiornati. Una campagna pubblicitaria creata ad hoc fa la sua figura nello schiacciare la concorrenza.