Viviamo in un momento storico complesso sotto vari punti di vista, caratterizzato da una limitazione generale e rilevante negli spostamenti e nelle interazioni sociali. Non a caso negli ultimi anni, in particolare negli ultimi mesi del 2021 da poco conclusosi, abbiamo assistito ad una forte crescita delle transazioni sui siti di e-commerce.
L’approccio di molte persone con la tecnologia e nello specifico verso gli acquisti online è rapidamente cambiato all’insegna di una maggiore apertura. Ma quali sono stati gli articoli più venduto nel 2021?
Gli articoli più venduti online nel 2021
Amazon e altri colossi dell’e-commerce pubblicano periodicamente statistiche ed altre interessanti informazioni dalle quali estrarre dati preziosi e sempre interessanti sui trend relativi alle vendite e di conseguenza agli interessi dell’utenza.
Tra gli articoli più venduti online nel corso del 2021 ci sono non poche sorprese. Va sempre forte l’elettronica di consumo, con un particolare interesse verso dispositivi che semplificano la vita di chi li usa, come robot aspirapolvere e prese intelligenti per la smart home.
In crescita le vendite di prodotti legati alla telefonia mobile, come Cuffie AirPod e simili, segnale di come ci si affidi sempre più a smartphone e dispositivi mobili in genere per il proprio intrattenimento, ma anche per il lavoro, lo studio e la socialità.
Anche la vendita di cartucce online è aumentata non poco nel 2021 e probabilmente il trend continuerà nel 2022. Tra smart working e didattica a distanza, molti si sono dotati di nuove stampanti o hanno rimesso in funzione quelle già in casa, comprando nuove cartucce o toner.
I trend da tenere d’occhio nel 2022, come si evolverà l’e-commerce
Oltre a parlare di prodotti venduti è senza dubbio interessante concentrarsi anche sui trend tecnologici che caratterizzeranno l’evoluzione dei siti di commercio elettronico.
Gli e-commerce piacciono sempre di più e spesso a decretare il successo di un sito non sono solo un vasto catalogo di prodotti o prezzi convenienti, ma anche l’esperienza d’uso.
Cosa ci si attende oggi da un sito dove fare i propri acquisti, cosa ci dovremo aspettare dall’e-commerce di domani?
Mobile Shopping
Uno dei trend che di certo va tenuto d’occhio è quello del mobile shopping. Oltre il 70% delle vendite online avviene già oggi da mobile. I siti che vorranno avere successo nel 2022 e negli anni a seguire dovranno essere facilmente utilizzabili da qualsiasi dispositivo e magari proporre app dedicate per quelli più diffusi.
Voice Commerce
Assistenti vocali e app che permettono di compiere azioni usando la voce sono sempre più presenti nelle nostre case e in generale nelle nostre vite. Un trend che va monitorato è quello di soluzioni tecnologiche che consentano anche di fare i propri acquisti online usando la voce, nel modo più naturale possibile.
Augmented Reality e Virtual Reality
C’è chi scommette che il futuro delle vendite online passerà per la realtà virtuale o magari per esperienze ibride, dove vengono mixati elementi reali con altri digitali. Fare previsioni non è facile, ma di certo molti big del settore stanno sperimentando proprio in questa direzione e già nel 2022 potremo attenderci interessanti novità.
Social Commerce
I social network hanno cambiato il nostro modo di relazionarci e intrattenerci e in molti casi anche la maniera con cui facciamo i nostri acquisti. Il trend continuerà nel 2022 e potremo quindi assistere ad una sempre più stretta correlazione tra piattaforme social e di vendita online. Come saranno i social del futuro o la nuova generazione di e-commerce non è oggi qualcosa di facile da prevedere, ma di sicuro molte basi su cui si andrà a lavorare sono già state definite.