Forza Sport Rugby

Varati i gironi promozione di serie a e c1 Campane: Benevento per l’Eccellenza, Partenope e CLAN per un posto in B

Napoli – Sono tre le province ovali campane coinvolte nel salto di categoria al termine di questa prima fase dei campionati nazionali e regionali. In Serie A l’Ottopagine Benevento accede alla Poule Promozione in Eccellenza, la massima categoria della palla ovale italiana; mentre la Partenope Napoli ed il CLAN Santa Maria Capua Vetere conquistano la seconda fase del torneo di Serie C1 che porta alla Serie B.

Per i sanniti si tratta di un successo annunciato, in quanto la qualificazione era
maturata già ad inizio dicembre con ben due turni di anticipo. Terzo in classifica nel
Girone 4 dietro L’Aquila Rugby ed i Cavalieri Prato, il Benevento ora dovrà vedersela
con le migliori tre del Girone 1: Lyons Piacenza, CUS Genova ed Accademia
Nazionale FIR “Ivan Francescato” in cui milita il sannita Giovanni D’Onofrio. Si
comincia già domenica prossima con la sfida in Abruzzo contro L’Aquila appena
sconfitta nell’ultima giornata di regular season, per terminare poi la Poule 1 a fine
Aprile al Pacevecchia contro i Lyons Piacenza. Le prime due del gruppo passano alle
semifinali del 6 e 13 maggio da disputare con prima e seconda della Poule 2.
Quest’anno le semifinali equivalgono a due vere finali in quanto l’Eccellenza prevede
dalla prossima stagione l’allargamento a dodici squadre, pertanto verranno
promosse ben due compagini dalla Serie A.

Rispettivamente prima e seconda del Girone H Poule 1 Campania, la Partenope Napoli ed il CLAN Santa Maria Capua Vetere accedono alla Poule Promozione in cui sfideranno le prime due classificate del girone siciliano e del girone pugliese per contendersi l’unico agognato posto in Serie B.

Archiviata domenica l’ultima giornata della prima fase del campionato regionale di C1, sono maturati i seguenti verdetti nel Girone H: Partenope prima classificata ed imbattuta con il record di dieci vittorie di fila; CLAN S. Maria in seconda piazza grazie allo scontro diretto vinto all’ultima di campionato con l’Amatori Torre del Greco; torresi appunto sul podio davanti a Due Principati, Vesuvio e Dragoni Sanniti.

Napoletani e casertani dovranno vedersela con CAS Reggio Calabria, Ragusa, Salento XV Trepuzzi e Tigri Bari, che daranno vita ad un’ulteriore girone all’italiana sempre con formula di gare andata e ritorno a partire già dal prossimo 21 gennaio. Esordio casalingo per la Partenope con il Bari, mentre il CLAN debutta a Trepuzzi.

Per le quattro formazioni restanti del girone regionale invece, parte il prossimo weekend la Poule Passaggio per confermare la permanenza nel campionato per la stagione 2018-2019. Anche qui girone all’italiana con turni di andata e di ritorno, con la differenza sostanziale rispetto alla scorsa stagione che la penultima classificata spareggerà con la seconda classificata della Serie C Girone 2 per un posto in C1, mentre l’ultima classificata passerà nel Girone 2 della Serie C.

 

 

Pubblicità

Pubblicità

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità