La domanda a cui cercheremo di rispondere oggi è un tantino provocatoria. Lo è perché potrebbe non piacere ai puristi del marchio e a chi non acquisterebbe mai prodotti al di fuori della firma di brand noti. Eppure per quel che riguarda il mercato delle cartucce, ugualmente a quanto è avvenuto per quello del caffè in capsule, ci sono numerose alternative agli originali che varrebbe la pena di provare, soprattutto per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Se non hai mai acquistato cartucce online e desideri risparmiare, tuttavia, ti conviene continuare a leggere questa breve riflessione che, magari, ti chiarirà meglio le idee.
Perché acquistare cartucce compatibili?
Acquistare cartucce online a prezzi convenienti, al giorno d’oggi, è un vero e proprio trend in continua crescita. Sul web, infatti, sono nate numerosissime aziende che si distinguono per qualità dei prodotti ed estrema cura del cliente. In questi shop è possibile trovare ogni genere di soluzione, dalle cartucce originali a quelle rigenerate o refurbished per accontentare tutte le esigenze. Sono negozi che, al pari di tanti altri commercianti al dettaglio online, offrono elevate garanzie di sicurezza delle transazioni e politiche di vendita trasparenti.
L’era che stiamo vivendo è molto particolare
Da una parte ci sono i rivenditori tradizionali, attanagliati dai costi “reali” della gestione di un negozio fisico, dalle difficoltà imprenditoriali e dai sempre minori flussi di clienti. Dall’altro ci sono gli emergenti rivenditori online, quelli che hanno portato il commercio in rete e che stanno godendo della forte spinta impressa dal lockdown. Dopo la pandemia, infatti, tutto il commercio online ha riportato incrementi di verdite e bilanci in verde, creando un generale senso di ottimismo che ha spinto sempre più persone ad investire sull’eCommerce.
Quindi vale la pena acquistare cartucce compatibili?
Fatta questa premessa vorremmo rispondere alla nostra domanda iniziale, ovvero quella per cui valga la pena o meno di acquistare cartucce compatibili online per la nostra stampante. La verità è che non esiste una risposta giusta o sbagliata. Sappiamo con certezza che le cartucce compatibili sono estremamente convenienti, molto più di quelle originali, proprio perché non provengono dai marchi di fabbrica delle stampanti. Questo le rende meno costose e più convenienti, ma solo se acquistate presso rivenditori seri e affidabili.
D’altro canto per fare un acquisto soddisfacente non basta conoscere il tipo di device per il quale cerchiamo cartucce compatibili. Quando acquistiamo online, infatti, dobbiamo avere una certa dimestichezza nel riconoscere lo shop affidabile da quello truffaldino e, quindi, capire a colpo d’occhio se valga la pena o meno fidarsi.
Quindi possiamo dire che la verità stia nel mezzo
Da una parte la convenienza delle cartucce compatibili è fin troppo ovvia, soprattutto online, dove rivenditori e shop offrono tariffe ridotte, programmi fedeltà e sconti per incentivare gli acquisti e fidelizzare i clienti.
Dall’altro dobbiamo saper individuare a quali negozi fare riferimento perché le norme sul commercio elettronico in Italia sono piuttosto chiare ma questo non significa che tutti le rispettino. Per l’esattezza uno shop a norma espone sempre in modo chiaro recapiti, ragione sociale e condizioni di vendita e offre al consumatore il diritto di fare un reso o di essere assistito anche in fase post-vendita. Se hai dubbi, quindi, rivolgiti solo a shop certificati e riconosciuti e, soprattutto, dopo aver letto con attenzione cosa è riportato tra le condizioni di vendita.