Primo Piano Primo Piano Viaggiando Viaggiando Viaggiare in Italia

Una giornata a Napoli

Napoli è una delle città più bella e visitata d’Italia. Grazie ai suoi monumenti storici, alle spiagge cristalline e al buon cibo, fa sì che sia la metà preferita per le vacanze di molti italiani e stranieri.

Quando pensiamo alla città di Napoli subito ci vengono in mente: il Vesuvio, la pizza e il santo protettore della città, San Gennaro.  Molti sono i luoghi che un turista dovrebbe visitare per assaporare a pieno la vitalità di questo luogo.

 

Il Maschio Angioino

Tra le bellezze da visitare, assolutamente non può mancare una tappa presso il Maschio Angioino. Realizzata per difendere la città dagli attacchi dei nemici, questa struttura fu tanto voluta da  Carlo I d’Angiò. Fu costruita in soli 5 anni ed ebbe il compito non solo di proteggere ma anche di essere una dimora per i regnati. Oggi è diventato il simbolo della città di Napoli.

Oggi, il Maschio Angioino è parte integrante della vita partenopea. In questo luogo si svolgono molte iniziative tra cui spettacoli culturali, eventi e  rappresentazioni teatrali a cui si può assistere all’interno del cortile.

Una curiosità per gli amanti di archeologia: ancora oggi,  scavando nel sottosuolo, è possibile ritrovare pezzi di storia antichi come anfore o navi romane.

 

Spaccanapoli

Uno di questi è ‘’Spaccanapoli’’, il cuore della città vecchia che ha il suo inizio dai Quartieri Spagnoli e finisce a Forcella. Molti sono i monumenti, le chiese e i palazzi che si incontrano lungo questo percorso che non basterebbe un mese per visitarlo tutto.

 

Il ‘’ Cristo Velato’’

Un’altra opera d’arte che si deve visitare una volta raggiunta la città di Napoli è il ‘’Cristo Velato’’ la scultura più bella mai realizzata che è custodita all’interno della Cappella Sansevero, alle spalle di Piazza San Domenico Maggiore.

 

Il buon cibo

Napoli è la città famosa in tutto il mondo per la sua pizza. Imitata da tutti i paesi, anche in America, la pizza napoletana resta l’unica e originale per il suo sapore unico e inimitabile. Molte sono le pizzerie in cui potersi sedere e ordinare questi piatto prelibato, ma per coloro che decidono di continuare a visitare la città anche durante l’ora di pranzo, c’è la possibilità di prendere un trancio e mangiarlo mentre i passeggia serenamente per le vie della città.

Non c’è niente di meglio che passare una giornata estiva con in propri amici per le strade di una delle più belle e amate città d’Italia, circondati da tanta arte, storia e dal buon cibo.

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità