Oggi vi parliamo più uno dei temi più cari a diversi appassionati di veicoli a due ruote: il motocross. Questo il termine, molto spesso viene abbreviato con la parola cross o MX. Si tratta di una disciplina sportiva motociclistica che viene praticata su circuiti sterrati chiusi. Per dare delle informazioni in più su questo sport nel caso in cui vogliate approcciarvi per la prima volta a questa disciplina, non vi resta che continuare a leggere questo articolo per scoprire se il motocross è uno sport che fa per voi o meno.
Si pensa che in motocross sia un discendente delle gare di scrambling inglesi.
Ogni moto utilizzata per il motocross deve essere curata nei minimi particolari. Si tratta di una condizione che deve essere fatta a partire dai pezzi di ricambio che si scelgono per questo veicolo. ed è per questo che il nostro consiglio è quello di affidarvi solo ad esperti del settore che sono in grado di offrire qualità e, lo stesso tempo professionalità a prezzi contenuti. Stiamo parlando di evomotormx.it
Le gare di motocross
In genere, in una competizione di motocross prende il nome di gara. Si tratta di un evento che consiste in due manche. Prima della partenza tutti i piloti sono allineati dietro i cancelli sulla stessa linea.
In genere ogni manche si completa quando vengono compiuti un preciso numero di giri o allo scorrere di un preciso lasso di tempo. I campi da cross hanno lunghezza tra 2 e 3 km includono sia zone naturali Che zone artificiali. Inoltre non è raro vedere anche una pesca fatta solo da curve e colline e quindi priva di salti.
Chi sceglie il Supercross piuttosto che il motocross, deve sapere che questo viene praticato su piste del tutto artificiali in cui sono presenti numerosi salti. Si tratta di un qualcosa che in genere si svolge nei Palazzetti o negli stadi. Inoltre ogni gara da motocross composto da ben 45 partecipanti mentre le gare di Super cross da soli 25 partecipanti.
Di solito i Gran Premi hanno lunghezza pari a 30 minuti vendere le cara materiali possono anche durare solo 10 minuti. La fine di una gara viene segnalata con una bandiera a scacchi.
La nascita
Le prime apparizioni di cross sono avvenute in Inghilterra è prendevano il nome di scrambles. La prima gara ci fu nel 1924 a Camberley, nel Surrey.
Solo negli anni 30 questo sport aumentò di popolarità, soprattutto in Inghilterra in cui nacquero team come quelli della BSA, Norton, Matchless, Rudge, e AJS.
Dagli anni 30 i telai rigidi furono sostituiti dalle sospensioni, mentre il forcellone posteriore non comparve prima degli anni 50.
Vi ha incuri9osito questo sport? Allora non vi resta che iniziare a testarlo, facendo sempre attenzione alla sicurezze e, soprattutto, cercando sempre una persona esperta che sia in grado di offrirvi supporto.