Tecnica utilizzata per il rafforzamento e il recupero delle fibre, l’elettrostimolazione consiste in un impulso elettrico. Tale impulso produce una contrazione dei muscoli molto simile agli impulsi che vengono emessi dal cervello tramite il sistema nervoso centrale.
L’elettrostimolazione non è adatta solo per la cura di lesioni, bensì anche per portare migliorie al proprio aspetto fisico. Tramite questa tecnica si va a ridurre la cellulite, definire gli addominali e fa dimagrire. Oltretutto aumenta l’elasticità del viso andando ad eliminare l’aspetto invecchiato e le rughe. Questo attraverso la creazione di collagene e tessuto connettivo.
Si può eseguire l’elettrostimolazione anche con un gilet e pantaloni con elettrodi. Avendo questa tuta munita di elettrodi si ha libertà di movimento nel momento in cui si eseguono gli esercizi. Le contrazioni dei muscoli riguardano i muscoli dei glutei, le braccia, le gambe e qualsiasi altra area di cui si è interessati.
A che serve l’elettrostimolazione? Come viene utilizzata?
Grazie alla ricerca nello sport e nella medicina si ha avuto come risultato l’elettrostimolazione. Ci sono diversi macchinari e dispositivi adeguati per tale tecnica. Il trattamento che si va ad eseguire per l’elettrostimolazione è un trattamento personalizzato in quanto viene adattato a qualsiasi paziente.
L’elettrostimolazione viene utilizzata per diversi motivi. Ha un uso estetico, ma anche riabilitativo per quanto riguarda la fisioterapia andando ad eliminare l’atrofia che si presenta in assenza di movimento fisico. Inoltre viene utilizzata anche nel momento in cui si va a compiere un allenamento intenso evitando così il rischio infortuni.
Benefici dell’elettrostimolazione
Sono numerosi i benefici che porta l’elettrostimolazione. Innanzitutto va a migliorare il sistema circolatorio che alimenta i muscoli. Aumenta collagene naturale. Aiuta a ridurre l’accumulo di grassi in quanto ne provoca lo scioglimento e apporta maggiori nutrienti alle estremità.
Quali obiettivi ha l’elettrostimolazione?
Fondamentalmente l’obiettivo dell’elettrostimolazione è la tonicità e il rafforzamento delle fibre. Questa tecnica si può eseguire globalmente, attraverso l’uso di tute specifiche munite di elettrodi. Oltretutto può essere eseguita in qualsiasi parte specifica del corpo.
Elettrostimolazione per glutei
Per poter tonificare i glutei bisogna scegliere il programma adatto. Tale tecnica non può essere usata in egual modo su ogni parte del corpo. Questo è perché il corpo abituatosi al programma scelto dopo un po’ questo non risulta più efficace. Oltretutto bisogna anche variare tipi di esercizi e postura.
Utilizzando l’elettrostimolazione per tonificare i glutei si va ad aumentare il volume nei glutei e a ridurne sia la cellulite che la flaccidità. Inoltre nel momento in cui si va ad utilizzare l’elettrostimolazione, il trattamento va accompagnato ad una dieta.
Il trattamento deve essere eseguito seguendo una routine giornaliera di esercizi aerobici. Facendo così su va a liberarsi dal grasso.
Elettrostimolazione e metabolismo
L’elettrostimolazione è utile anche per il metabolismo in quanto ne va a migliorare il suo funzionamento. Lo attiva facendo in modo che i grassi che vengono bruciati si trasformano in energia.
Inoltre con l’allenamento eseguito tramite elettrostimolatore si va a vascolizzare maggiormente il sangue nell’area in cui si va ad eliminare il grasso.
Con l’aumento della circolazione sanguigna c’è un maggiore trasporto di ATP. Il tutto però è ancora in fase di studio.