Ambiente

Temporali possibili nei prossimi giorni. Le zone a rischio

SOLE MA ANCHE QUALCHE TEMPORALE- L’anticiclone afro-mediterraneo mantiene i suoi massimi sul Mediterraneo occidentale allungandosi verso un secondo campo di alte pressioni, ben strutturato tra Scandinavia e Russia centro settentrionale, ove rinnova bel tempo e caldo anomalo per il periodo. La nostra Penisola resta così terra di confine tra l’anticiclone e una residua circolazione di bassa pressione sull’Europa sudorientale.

 

Ci attende così un proseguo di settimana perlopiù soleggiato, anche se il riscaldamento diurno, unito a infiltrazioni settentrionali in quota, favorirà la genesi di rovesci e temporali pomeridiani e serali che dai monti si spingeranno localmente anche su Val Padana, interne tirreniche e Salento. Ma vediamo nel dettaglio dove servirà l’ombrello:

MERCOLEDI‘- Nuovi acquazzoni o temporali sono attesi già in mattinata sulla Calabria tirrenica, mentre nel pomeriggio si formeranno lungo le Alpi, Prealpi e dorsale appenninica interessando localmente anche Tirreniche, Calabria ionica centro settentrionale e alta Val padana.

GIOVEDI‘- Nuovi temporali prenderanno vita nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e Appennino, interessando entro sera anche la medio-bassa Toscana, le interne laziali, l’alta Campania e la Val Padana. Proprio tra Lombardia, Emilia, Ovest Piemonte e Veneto i fenomeni potrebbero proseguire anche nella sera-notte.

giovedi

 

WEEKEND – La situazione non cambierà molto. Venerdì altri acquazzoni o temporali interesseranno nel corso del pomeriggio Alpi, Prealpi e Appennino coinvolgendo localmente anche le interne tirreniche, Liguria, Cilento e alta Calabria tirrenica. Sabato i fenomeni diurni saranno più frequenti sulla dorsale centro meridionale ma anche su interne pugliesi e in maniera sporadica su Alpi e Prealpi. Domenica ancora in compagnia di temporali diurni sull’Appenino ma localmente anche su interne pugliesi, tirreniche, Prealpi e basso versante tirrenico.

 

Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com

 

 

 

Redazione TgYou24.it

Tgyou24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità