Che siano in moquette, gomma o in altri materiali, i tappetini auto sono un elemento di assoluta importanza per preservare gli interni di una vettura e, da qualche anno a questa parte, sono diventati anche un oggetto in grado di conferire un tocco di originalità al proprio veicolo.
Questi accessori nascono per preservare gli interni della tappezzeria quando si sale in macchina da fuori, è inevitabile che le scarpe siano sporche e possano portare dentro fango, acqua, sporcizia varia che potrebbe compromettere gli interni della propria vettura. Nascono così i tappetini auto, per essere un argine all’usura della tappezzeria. Ma non solo.
Perché da qualche tempo, come si diceva, si stanno diffondendo sempre più i tappetini personalizzati, che possono essere configurati ed acquistati anche comodamente in rete su siti come https://www.tappetinionline.it/. Perché tappetini personalizzati?
Un modo per rendere originali gli interni della propria auto inserendo tappetini di un certo colore, con scritte o loghi personalizzati. Ideale per chi ama la propria vettura ed è costantemente alla ricerca di accessori per renderla unica.
Tipologie di tappetini auto
Ma quante tipologie di tappetini auto esistono? Quali sono le principali? A fare la differenza è il materiale con il quale sono realizzati questi tappetini. I più noti sono quelli in moquette, anche per l’eleganza che riescono a conferire agli interni.
Di base riprendono la tappezzeria già presente in una vettura, quindi non creano alcuno stacco né distonia. Ovviamente sono più delicati, si dovrà porre maggiore attenzione alla loro salvaguardia in quanto elementi quali acqua, fango ed altra sporcizia possono usurarli prima del tempo.
Più resistenti, anche se forse un po’ meno belli esteticamente, sono i tappetini in gomma, universali e adatti a qualsiasi vettura. Il punto di forza, oltre ad una maggiore resistenza, sarà dato anche da un costo certamente inferiore rispetto a quelli in moquette.
Ci sono poi tappetini per auto che nascono come ibridi, quindi misti tra gomma, moquette, prolipropilene: magari con rifiniture realizzate in tessuto per essere un po’ più eleganti rispetto a quelli totalmente in gomma.
La differenza nella scelta è legata a tanti fattori tra i quali gusti soggettivi, tipologia di auto che si possiede e necessità particolari: pensiamo a chi abita in campagna ad esempio, è chiaro che avrà maggiore necessità di optare per tappetini in gomma visto che tenderà a portare, con maggiore frequenza, fango all’interno della propria vettura, tramite la suola delle proprie scarpe. Tappetini eleganti in moquette si rovinerebbero subito.