Primo Piano Primo Piano Viaggiando Viaggiando Viaggiare in Italia

Sposarsi sul Lago di Como, i segreti per una cerimonia perfetta

Il Lago di Como è una delle location più incantevoli in cui si può pensare di organizzare una cerimonia di matrimonio, anche con l’intento di trascorrere una vacanza assieme ai familiari e agli amici. Tenendo conto del budget che si è disposti a investire, una coppia di futuri sposi può pianificare ogni dettaglio per fare in modo che gli invitati possano pernottare almeno per qualche giorno sul Lario: un’occasione da non lasciarsi sfuggire per scoprire i deliziosi borghi che si affacciano sulle acque del bacino lacustre, ideali per entrare in contatto con un’atmosfera senza tempo.

Dove organizzare il ricevimento

Villa Passalacqua e Villa Sola Cabiati sono ville di lusso sul lago di Como che permettono di compiere un tuffo nel tempo, un immaginario salto all’indietro in un’epoca caratterizzata da architetture magnifiche e una invidiabile art de vivre. Villa Passalacqua, in particolare, propone giardini quasi magici, affacciati sulle acque del Lario, mentre all’interno di Villa Sola Cabiati si respira la bellezza di opere d’arte e antichità di pregio che catturano l’attenzione di tutti: entrambe le dimore possono essere scelte per la celebrazione di matrimoni o come set per eventi speciali. Non è un caso se da più di tre secoli il Lario sa affascinare i viaggiatori di tutto il mondo.

I giardini e i parchi

In alternativa, si può ipotizzare di celebrare la cerimonia anche in un giardino o in un parco: il verde offre la cornice perfetta per delle nozze da sogno, con un ambiente naturale in grado di impreziosire e valorizzare ogni momento. Dopo essersi occupati di ottenere tutte le autorizzazioni del caso, si ha a disposizione un contesto idilliaco. Volendo, si possono collocare degli archi fioriti sul prato verde, punto di riferimento per il primo bacio della coppia di innamorati. Come si può immaginare, per una scelta di questo tipo il rito civile si rivela più facile da organizzare rispetto al rito religioso, dal momento che non c’è bisogno di richiedere e ottenere dalla curia alcun tipo di autorizzazione.

I segreti di una cerimonia di successo

Sulle rive del Lago di Como sono davvero tante le location raffinate ed eleganti che possono essere scelte per un matrimonio che risulti memorabile sotto tutti i punti di vista. Avendone le possibilità economiche, si può anche ipotizzare di avvalersi dei servizi di un wedding planner, un professionista che garantirà il proprio supporto nell’organizzazione di tutti i particolari. Nessun dettaglio può essere lasciato al caso se si vuole garantire la massima soddisfazione non solo degli sposi, ma anche degli invitati. Uno degli aspetti a cui è opportuno pensare – sia che ci si rivolga a un wedding planner, sia che si decida di agire in totale autonomia – riguarda la scelta del professionista (o dei professionisti) che saranno chiamati a occuparsi del servizio fotografico. Sempre più spesso, inoltre, al giorno d’oggi grazie alla disponibilità di tecnologie pratiche e comode si ricorre anche ai video, magari realizzati e montati sul momento in modo tale che possano già essere proiettati durante il pranzo o la cena.

L’importanza di una location speciale

A prescindere dai vari dettagli organizzativi, quello che conta è che sul Lago di Como è possibile trovare una vasta varietà di location per quello che, secondo molti, è il giorno più importante della vita di una persona: il giorno del matrimonio, appunto. Sarà forse per l’influenza esercitata da una delle storie d’amore più belle della letteratura italiana, quella di Renzo e Lucia nei Promessi Sposi, o semplicemente per il fascino di panorami unici e, non a caso, apprezzati da turisti in arrivo da ogni angolo del mondo: di sicuro, le nozze sul Lario sono destinate a rimanere impresse nel cuore e nella memoria dei protagonisti e degli invitati. Anche per questo motivo, può essere un’idea interessante quella di organizzare l’arrivo degli sposi a bordo di un battello.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità