Alimentazione Primo Piano Primo Piano Tutta Salute Tutta Salute

Si avvicina l’estate: tempo di barbecue

Un campeggio è una zona delimitata di terra, pensata per offrire alle persone un posto dove stare all’aperto utilizzando, come residenza rifugi mobili, roulotte, tende oppure camper.
La sua principale attrazione non è solo il rapporto qualità-prezzo dei suoi servizi, ma la possibilità di offrire un turismo diverso in un weekend o in vacanza. Con l’avvicinarsi dell’estate e dunque delle vacanze estive, il campeggio rappresenta la scelta migliore.

I campeggi sono alloggi adatti per persone di mezza età, gruppi di giovani, coppie e famiglie con bambini; sono classificati, in base alle loro strutture e servizi, in quattro categorie: lusso, prima, seconda e terza categoria. Alcuni dei campeggi in Toscana sono tra i migliori in Europa e hanno premi internazionali che lo dimostrano.

I vantaggi di trascorrere le vacanze in un campeggio

I campeggi permettono di godere una vacanza più economica rispetto a quando si va in un hotel o in un appartamento. I campeggi più convenienti possono avere un prezzo a persona al giorno di circa 8 euro. Sebbene esistano regole basilari di coesistenza, di solito non sono rigorose come quelle degli hotel. Inoltre, gli ingressi e le uscite degli ospiti non sono così rigidi.
I campeggi di solito hanno una posizione privilegiata di essere in luoghi di grande bellezza naturale e paesaggistica, vicino ai parchi nazionali, il mare, e le montagne.

Rappresentano l’opzione migliore per gli amanti della natura, poiché molti hanno vaste aree con alberi e vegetazione. Pertanto, costituiscono un tempo libero alternativo e uno stile di vita basato sul godimento familiare in un ambiente ecologico e all’aperto.
Spesso è presente la possibilità di fare percorsi, escursioni, equitazione, sport, attività nautiche, pesca, ecc.

In generale, i bambini possono divertirsi con i programmi di intrattenimento. In molti campeggi è possibile soggiornare in un bungalow o in uno chalet di legno, che hanno gli stessi servizi di un appartamento: soggiorno con TV e divano, camere, bagno con doccia o vasca, WC e lavabo, cucina con utensili, frigorifero, piano cottura a gas e forno a microonde, aria condizionata e una terrazza con mobili da giardino.

In alcuni campeggi ci sono bungalow e chalet adattati per disabili.
La maggior parte dei campeggi dispone di una zona wifi per navigare in Internet.
Di solito sono ammessi gli animali domestici, pertanto, è una sistemazione turistica raccomandata quando non si ha nessuno con cui lasciare l’animale.
Sebbene abbiano stufe aree attrezzate per barbecue a legna, i campeggi ospitano ristoranti, caffè e pizzerie. In generale, i ristoranti offrono menù giornalieri e di fine settimana a prezzi convenienti, tra i 9 e i 20 euro a persona.
A seconda della categoria del campeggio ci possono essere più o meno attrezzature e servizi: piscine, acqua calda, autolavaggio, campi da tennis, parco giochi, palestra ecc.

 

Barbecue in campeggio

Nei campeggi sono presenti delle aree barbecue, che sono legate ad un momento giocoso, estivo e pacifico. Il barbecue è un momento di autentica devozione culinaria, in cui è possibile gustare pietanze che variano dal maiale, all’agnello, ai frutti di mare e anche agli ortaggi.
La prima cosa sarà decidere il tipo di cottura.
Il più efficace è il carbone che può essere acquistato in grandi sacchi. Per accendere il fuoco si consiglia di usare giornali, rami secchi, alcol oppure olio. Puoi iniziare ad arrostire quando le braci mostrano uno strato di cenere grigia o bianca.

Preparazione della carne

Preparare la carne per la tostatura successiva è un compito semplice che farà la differenza quando la metterai sulla griglia. Non dimenticare di portare la carne a temperatura ambiente almeno un’ora prima di arrostirla.
Se vuoi insaporire la carne, puoi mettere alcune erbe aromatiche come rosmarino o timo ai lati del barbecue in modo che queste diano un sapore in più. La carne alla brace richiede i suoi tempi. Metti i pezzi sulla griglia e lasciali riposare tranquillamente. Nelle zone con meno calore, più lontano dalle braci puoi andare a mettere i pezzi successivi che stai per arrostire. Non toccare la carne e non girarla continuamente.

La sicurezza del barbecue

È conveniente che chiunque usi la griglia abbia a disposizione gli elementi necessari per la propria sicurezza. Lunghe pinzette per girare i pezzi senza pizzicarli, guanti per spostare le griglie e un lungo ferro per le braci. Dovresti anche avere a disposizione un vaporizzatore o uno spray per spegnere una fiamma o per rinfrescarsi, nonché un tappo per evitare il colpo di calore.

Spegnimento della brace

Quando il barbecue è finito, è importante ricordare di rimuovere il carbone e il legno che non sono stati bruciati e aspettare che le braci si spengano. È meglio non estinguere il fuoco con l’acqua.

Aree specifiche in Toscana

In Toscana ci sono moltissime aree attrezzate in cui è possibile fare campeggio ed usufrire di aree per barbecue. Uno dei campeggi più rinomati è il Camaldoli, situato nel Parco Nazionale in località Camaldoli.
Un altro campeggio è il Camping Le Pianacce situato in provincia di Livorno a 2km dal Castello di Castagneto.
Il Camping Le capanne è situato in località Bibbona e presenta anche la Guzzini.
Il Sole Village è situato nel parco della Maremma.
Bioparco dei Frignoli è nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e presenta aree picnic e barbecue.
Il Camping Panorama del Chianti si trova nelle colline del Chianti tra Siena e Firenze.

Penso che il campeggio sia la scelta migliore per trascorrere le proprie vacanze estive, in quanto si trovano in luoghi di bellezza naturale e paesaggistica.
Sono attrezzati di tutto ed è anche la scelta più economica per trascorrere al meglio le proprie vacanze, che siano in famiglia, in coppia oppure per comitive di ragazzi e ragazze.
Se sei un amante di paesaggi, fauna e vegetazione, allora non c’è dubbio un campeggio sarà il tuo luogo perfetto.

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità