Meglio investire in SEO o in Google Ads? Purtroppo per chi ha letto il contrario altrove, non esiste una risposta a questa domanda. Entrambe sono attività enormi e complesse che, tuttavia, non si escludono a vicenda. Piuttosto potremmo dire che integrare Google Ads e SEO sia, a tutti gli effetti, l’unica decisione vincente da un punto di vista strategico.
Ovviamente chi si pone questa domanda lo fa perché, osservando come appare la pagina dei risultati dopo aver effettuato una ricerca, viene da pensare che non abbia senso spendere in Google Ads quando, gratuitamente, il sito web viene pur sempre indicizzato. Che senso ha spendere due volte, quindi? Lo spieghiamo prendendo spunto dai suggerimenti di una nota agenzia specializzata proprio in Seo e Google Ads. Ecco la risposta.
L’ABC: definizioni e precisazioni
SEO è il grande mondo di attività tecniche, creative e strategiche finalizzate a migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Quindi comprende sia interventi sul sito web da indicizzare e posizionare che “all’esterno” per migliorare l’autorevolezza agli occhi degli algoritmi dei motori di ricerca e, ovviamente, degli utenti.
Quindi è un’attività che mira a concorrere su determinate parole chiave che, digitate dagli utenti, restituiscono una serie di risultati tra cui figurano anche quelli della concorrenza. In altre parole chi ha un ristorante vegano a Milano avrà interesse a posizionarsi con parole come “ristorante vegano Milano” o “ristorante vegan Milano”.
Dalla SEO all’annuncio su Google
Quando proviamo a digitare questa ricerca online, tuttavia, vengono fuori decine e decine di attività simili, giusto? Ecco perché attraverso una serie di interventi SEO mirati, è possibile arrivare primi e, quindi, massimizzare le opportunità di essere “cliccati” dagli utenti.
Google Ads, invece, è l’attività di inserzione a pagamento che permette di intercettare una domanda “calda” ovvero consapevole. Quando un utente cerca un ristorante vegano a Milano, quindi, vedrà comparire dei risultati più in alto di altri e che sono contrassegnati dalla dicitura “Annuncio”.
Questa etichetta non è visibilissima ma porta in alto ed in evidenza un risultato di ricerca attraverso le campagne con Google Ads e, quindi, ci fa capire perché sono così importanti per qualsiasi business che voglia acquisire nuovi clienti online.
Come integrare queste due attività?
Anche in questo caso non c’è una sola risposta. Difatti le strategie applicabili tramite l’integrazione di SEO e Google Ads sono infinite. Il punto non è tanto il “come”, quanto piuttosto il “perché”. Il Web Marketing, oggi più che mai, non consiste nell’investire un budget in una sola risorsa di crescita e promozione perché, pur portando risultati, ci condurrebbe ad un investimento che potremmo definire “zoppo” o incompleto.
Attualmente le attività necessitano di integrare al meglio tutti i possibili punti di contatto esistenti per potenziali clienti per una serie di ragioni tra cui, al primo posto, figura l’elevato livello di concorrenza da sbaragliare. I mercati cambiano rapidamente così come i posizionamenti sui motori di ricerca e il modo in cui gli utenti vanno alla ricerca di beni o servizi. Una sola attività non continuativa e, soprattutto, non mirata a precisi obiettivi di lungo periodo, in conclusione, rischia di trasformarsi in una perdita di tempo e denaro.