È il masterplan “La città della gioia”, sviluppato da Acpv Architects, Arup, Asset e P’Arcnouveau, il progetto vincitore per la riqualificazione dell’area dell’ex Fiera di Roma.
La sua presentazione è avvenuta questa mattina nel cuore dell’area, dismessa da diversi anni, alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l’assessore capitolino all’Urbanistica, Maurizio Veloccia, il presidente dell’VIII Municipio, Amedeo Ciaccheri, e la presidente di giuria del concorso, Guendalina Salimei.
I TEMPI
Le demolizioni dei manufatti sono previsti per i primi mesi del 2025 mentre la prima pietra del nuovo masterplan nel 2026. Il titolo del progetto rimanda al famoso e fortunato romanzo dello scrittore francese Dominique Lapierre. L’obiettivo del progetto è infatti dare nuova vita al quartiere, integrando l’area al tessuto esistente, nel segno di una riqualificazione sostenibile, in tutti i suoi aspetti.
IL PROGETTO
Il progetto prevede 13 palazzine di circa 6 piani, più un edificio leggermente più alto, al centro di una grande area verde. L’area rappresenterà anche un polmone verde per il quartiere: infatti il nuovo masterplan prevede che il 50% delle superfici sia destinato a verde e servizi, con un aumento della permeabilità del suolo di circa 3,9 ettari di superficie, circa la metà dell’area totale.
LE PIAZZE PUBBLICHE
Tra le altre cose, l’area, interamente pedonale al suo interno, disporrà di nuove piazze pubbliche: la piazza del Sole a nord su viale Tor Marancia e la piazza degli Eventi a sud su via Georgofili, definite rispettivamente dai comparti dei servizi pubblici con il commerciale e dal direzionale con le residenze sociali. Allo studio anche lo sviluppo di un vero e proprio hub della conoscenza e della crescita consapevole all’interno che si propone come un punto di riferimento, per i giovani e non solo, in collaborazione con l’Università di Roma Tre.
Fonte Agenzia Dire