Sergio Mattarella ricopre uno dei ruoli fondamentali all’interno della politica italiana. È il capo dello stato, il Presidente della Repubblica che si impegna giornalmente a portare al termine i compiti previsti per il suo ruolo. Ma tutto questo quanto gli fa entrare in tasca? Vediamo qual è il compenso che riceve il Capo dello Stato
Sergio Mattarella si ritrova a ricoprire il ruolo di Presidente della Repubblica per una seconda volta, dato che è stato rieletto. Oggi uno degli argomenti che viene affrontato costantemente riguarda proprio il lato economico, dato che ci troviamo in un periodo storico particolare. In quest’ottica, la domanda che molti si pongono riguarda proprio il compenso mensile del presidente Mattarella e anche i costi che sono previsti per il mantenimento dei Palazzi.
A quanto ammonta lo stipendio di Sergio Mattarella?
Il guadagno annuale di Sergio Mattarella è rappresentato da una cifra veramente esorbitante. Sembra infatti che il Presidente della Repubblica guadagni 239 mila euro annui. Ciò significa che ogni mese, calcolando uno stipendio su 13 mensilità, arriva a guadagnare 18.300 euro. Per tutti noi comuni mortali sembrano essere delle cifre irraggiungibili, eppure ci sono dei presidenti che ogni fine mese riescono ad ottenere compensi ancora più elevati rispetto a Sergio Mattarella. Ad esempio, il presidente degli Stati Uniti d’America porta a casa uno stipendio di 371 mila dollari, mentre il Premier del Singapore, arriva a 1,6 milioni di euro all’anno.
Sergio Mattarella per il suo secondo mandato, come riporta il sito money.it, ha deciso di effettuare dei cambiamenti. In particolar modo, ha messo in atto delle misure atte ad evitare un abuso economico. Mattarella ha messo in gioco “l’introduzione del divieto di cumulo delle retribuzioni con trattamenti pensionistici erogati da pubbliche amministrazioni”. Inoltre, dopo essere stato rieletto, Mattarella ha deciso di diminuire il suo stipendio in modo da arrivare a 60.000 euro l’anno.
Quali sono le altre spese sostenute?
In ambito economico, non ci sono spese altre soltanto per i rappresentanti dello Stato, ma anche per il mantenimento dei palazzi e dei servizi utilizzati. Per quanto riguarda il Quirinale, per il suo mantenimento si utilizzano 224 milioni l’anno. Inoltre bisogna calcolare anche tutte le altre spese, come acqua pari a 420mila euro, luce pari a 1,73 milioni, il gas pari a 780 mila euro e le bollette del telefono pari a 170 mila euro.