Gestire un centralino all’interno di un’azienda è un tipo di attività che deve essere fatta con molta professionalità e altrettanta cortesia in quanto coinvolge una delle prime persone con il quale dei potenziali clienti entrano in contatto. Infatti, nel momento in cui si ha bisogno di mettersi in contatto con una determinata azienda per sapere se forniscono un preciso servizio, la persona che risponderà a telefono in quel momento rappresenta l’azienda: se saprà rispondere e sarà cortese, allora il cliente avrà un’impressione positiva e vorrà sicuramente avere altri rapporti con l’azienda; se invece la centralinista sarà scortese e incompetente, non solo si rischia di perdere il cliente ma quest ultimo la sconsiglierà anche ad mici e parenti.
Ogni telefonata deve essere accolta con il sorriso sulle labbra in modo da riuscire a trasmettere un ottimo feeling con la persona che si trova dall’altra parte.
L’importanza di un centralino funzionante
Nel momento in cui un cliente ha bisogno di informazioni su un’azienda, cerca il suo numero su internet e lo compone sul proprio cellulare. Ma cosa succede se il cliente otterrà una risposta dopo tanto tempo oppure, peggio ancora, non la otterrà proprio? In questo caso il cliente avrà un’impressione abbastanza negativa dell’azienda e quindi potrebbe anche essere fonte di una cattiva pubblicità.
Funzioni di un centralino
Dopo aver spiegato l’importanza di un centralino, vediamo come dovrebbe funzionante:
- evitare di interrompere l’interlocutore, soprattutto se sta esponendo un concetto;
- chiedere sempre conferma su ogni riposta;
- ascoltare attentamente e mostrare sempre molta comprensione;
- rispondere velocemente ad ogni domanda in modo da evitare che l’utente si innervosisca;
- capire di cosa ha bisogno una persona anche se non riesce ad esprimersi nel modo giusto;
- evitare frasi negative che fanno capire che non si sa in che modo comportarsi;
- evitare di perdere tempo con discorsi personali.
Quale centralino scegliere
La soluzione perfetta per la gestione di un centralino aziendale e quella che offre Asterisk, utilizzato ormai da centinaia di attività. Questo servizio si distingue anche perché offre un’attenta assistenza a tutti coloro che scelgono questo tipo di centralino.
Inoltre, bisogna aggiungere che, oltre alle classiche funzioni, Asterisk permette l’estensione di diverse potenzialità come la possibilità di bloccare le chiamate in ingresso facendo eccezione per quelle a cui si desidera dare risposta, oppure la possibilità di integrarli con altri sistemi come il CRM.
Questo grande servizio può essere installato su un cloud oppure su un Raspberry. Asterisk e Raspberry sono un’accoppiata incredibilmente potente che ti permette di gestire centinaia di interni.
Con una cifra davvero bassa, si è in grado d offrire un ottimo servizio e un’assistenza clienti impeccabile.