La visibilità del tuo sito web in rete è fondamentale per raggiungere dei buoni risultati e aumentare rapidamente il fatturato. Purtroppo, oggi, tra milioni di siti e di competitor che si occupano del tuo stesso business, non è facile riuscire a ottenere le prime posizioni nei motori di ricerca; non basta avere un sito molto attivo e ricco di contenuti, così come non basta una buona grafica e dei servizi con prezzi vantaggiosi. Il posizionamento è tutto, e per avere dei buoni risultati in tal senso, c’è bisogno di una figura professionale specifica: il consulente SEO. Puoi dare uno sguardo al sito www.simoneelle.it per capire più nel dettaglio di cosa si occupa questa figura professionale.
Chi è il consulente SEO
Il consulente SEO è una specifica figura professionale che si occupa di migliorare il posizionamento di un sito all’interno dei motori di ricerca. Il suo lavoro consiste nell’ottimizzare un sito affinché le parole più ricercate dagli utenti in un determinato settore, e quindi digitate all’interno della stringa di ricerca di portali come l’onnipresente Google o altri come Bing, restituiscano come risultato proprio il sito su cui egli lavora, o permettano a questo di comparire tra i primi.
Come lavora un consulente SEO
Il consulente SEO si avvale di molti strumenti per portare a termine il proprio lavoro. Deve avere competenze sia tecniche, sia commerciali. Nel primo caso, infatti, tali competenze saranno necessarie per intervenire direttamente sulla struttura del sito stesso, dal suo codice fino alla grafica; per quanto riguarda le competenze commerciali, anche esse sono essenziali, perché spesso una buona indicizzazione del sito web passa anche tramite accordi con altri siti, tramite l’inserimento di pubblicità o l’impostazione di campagne social.
Come contattare un consulente SEO
Alcune aziende hanno proprio all’interno del loro team una persona che si occupa solo ed esclusivamente di lavorare sulla Search Engine Optimization (SEO). Questo avviene perché si pensa che solo chi conosce bene le dinamiche di un’azienda, e che quindi lavora al suo interno, sia in grado di indicizzare al meglio il sito. In realtà, avviene esattamente l’opposto. Il consulente SEO, infatti, non ha bisogno di conoscere a fondo di cosa si occupi l’azienda per la quale sta lavorando, ma deve invece avere una conoscenza approfondita del mondo del web e, in particolare, delle dinamiche di ricerca degli utenti, per concentrare i suoi sforzi solo su questi aspetti.
Ecco perché il modo migliore per avvalersi di un consulente SEO è quello di ricercare una figura esterna, che sia più motivata al raggiungimento dei risultati che verranno concordati insieme.
Perché hai bisogno di un consulente SEO
Oggi la figura del consulente SEO, purtroppo, è ancora sottovalutata ma non a caso i siti con più visualizzazione sono proprio quelli che hanno alla base un’ottimizzazione SEO ben sviluppata. Il mondo di Internet è cambiato e la figura di un SEO Specialist sarà sempre più necessaria negli anni a venire.