Baby Primo Piano Primo Piano Tutta Salute Tutta Salute

Perché i bambini fanno più capricci con la mamma

Tuo figlio è un angelo quando tu non ci sei mentre in tua presenza fa i capricci? Questo ti fa sentire in difetto e pensi di sbagliare. E se fosse un buon segno?

 

A casa vi fa dannare e fuori invece è un angelo. Lo fa per indispettirvi? Avete un figlio degno di dottor Jekyll e mister Hyde? Sappiate care desparate mums che siete in buona compagnia. Sono tanti i bambini che, in presenza della mamma, diventano più capricciosi. E quello che potrebbe sembrare un paradosso ha invece una spiegazione scientifica e psicologica. Addirittura (magra consolazione?) sembrerebbe essere un segno positivo.

 

Lo abbiamo chiesto a Monica Aspite, proprietaria della ludoteca Il Rifugio dei Monelli a Chieti che, per l’occasione, ci ha aperto le porte del suo spazio gioco e baby parking.

“Quando vengono a riprendere i figli da noi molte mamme si stupiscono di sapere che è stato tranquillo e pacato e che ha rispettato le regole senza protestare o fare i capricci. Alcune appaiono perplesse e perfino un po’ dispiaciute perché temono di sbagliare qualcosa a casa. In realtà non sempre è così. In ludoteca teniamo proprio dei corsi genitori figli con la psicologa anche per spiegare ai genitori da che cosa dipenda questo comportamento comune”. Pensateci bene: a chi siete disposte a mostrare il lato peggiore di voi se non alle persone con le quali vi sentite più a vostro agio? In questo modo gli state dicendo che con lui/lei non avete bisogno di indossare maschere e potete essere voi stessi. Per i bambini con la mamma funziona esattamente nello stesso modo. Dunque se i capricci non sono esagerati tanto da sfociare in atteggiamenti ingestibili, è del tutto normale che con la mamma i bambini si sfoghino di più. Il principio è lo stesso per cui spesso i bambini aspettano il rientro della mamma a casa per fare i bisogni. Magari scherzosamente avrete pensato: “perché non quando c’era la baby sitter?”. Ma non è un caso: voi siete il porto sicuro dei vostri figli. In vostra presenza non trattengono le emozioni, e non solo quelle!

 

 

 

Redazione TuttaSalute

Tutta Salute è un sito che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie dedicate alla salute.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità