Lavoro

Perché affidarsi a una agenzia per badanti

Perché affidarsi a una agenzia per badanti

Purtroppo spesso si ha bisogno di aiuto per le attività di tutti i giorni: basta che accada una semplice caduta e in pochi secondi si è costretti a restare a letto per settimane.

La situazione peggiora se a cadere è una persona anziana. In questo caso si ha bisogno di affiancarla con una persona che se ne prenda cura tutta la giornata soprattutto se l’anziano in questione vive da solo.

In momenti come questi diventa necessaria la figura della badante che si occupa di aiutare le persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti a svolgere le attività della vita quotidiana.

A Vicenza c’è un’ottima agenzia badanti che offre supporto e consulenza, sopratutto perché assumere personale di questo tipo può essere molto complicato a livello burocratico.

È molto importante trovare una badante che sappia fare il suo lavoro ma che soprattutto porta rispetto per le persone che versano in una situazione di difficoltà.

Una badante deve prendersi cura di persone anziane, malate o persone portatrici di handicap e aiutarla a svolgere azioni quotidiane. Inoltre è importante la sua presenza poiché porta conforto in una persona triste e malata.

 

Quali sono i compiti di una badante?

Una agenzia per badanti si occupa di proporre persone responsabili che svolgono perfettamente i loro compiti: pulire e mantenere in ordine la casa, fare la spesa e preparare i pasti, occuparsi della movimentazione (se la persona è costretta a letto o in sedia a rotelle) e del sostegno alla deambulazione, curare l’igiene personale, l’aspetto e la salute generale dell’assistito, controllare che prenda le medicine e segua le terapie prescritte.

Inoltre, altri doveri della badante riguardano il tenere compagnia le persone nelle passeggiate giornaliere .

Bisogna tener presente che una badante trascorre molto tempo con l’assistito portando così a creare un rapporto di fiducia. Questo rapporto più essere visto come un sostegno psicologico soprattutto verso le persone che sono costrette a letto.

È importante scegliere una badante che sappia ascoltare e tirar su di morale il malato e che lo conforti in un momento della sua vita che non è molto felice.

Inoltre, deve avere un buon sangue freddo e saper gestire le questioni di emergenza, è quindi saper praticare un primo soccorso senza problemi per affrontare qualsiasi emergenza.

La presenza della badante può essere necessaria anche per persone ricoverato in ospedale, in una casa di riposo o in strutture di riabilitazione.

 

Gli orari per questo tipo di lavoro sono molto vari, cambiano dal tipo di persona che si va ad assistere: meno una persona è autonoma, maggiore è il tempo che la badante deve dedicargli.

In alcuni casi la badante lavora per poche ore al giorno, facendo pulizie domestiche e preparando i pranzi, in altri svolge un lavoro di assistenza continua, occupando sia il giorno che la notte.

Nel caso sia previsto un lavoro notturno, è prevista la coabitazione e vengono offerti vitto e alloggio. Quando invece è richiesta una assistenza H24, è necessario lavorare su turni, alternandosi tra badanti diurne e badanti notturne.

 

L’agenzia badanti Vicenza si occupa di trovare persone che sappiano adempiere ai propri doveri.

Le mansioni principali di una badante sono:

  • Prestare assistenza alla persona da seguire
  • Preparare i pasti
  • Pulire e tenere in ordine la casa (rifare i letti, lavare i piatti, stirare…)
  • Curare l’igiene personale della persona assistita
  • Occuparsi della movimentazione e mobilizzazione della persona non autosufficiente
  • Tenere compagnia all’assistito e accompagnarlo nelle passeggiate

 

Cosa serve per diventare badante a Vicenza?

 

Per lavorare come badante non è richiesta una formazione specifica, ma, viene richiesta esperienza nell’assistenza anziani e disabili e nelle pulizie domestiche anche se per svolgere questo lavoro non serve nessun titolo di studio in medicina, è importante conoscere almeno le regole per il primo soccorso. Questo è molto utile sia era assistere persone non autosufficienti che in caso di infortuni o emergenza.

Spesso, per trovare lavoro come badante, si richiede di possedere la patente e la macchina.

Per chi ha voglia di ottenere una formazione qualificata è aumentare le proprie possibilità di trovare lavoro, esistono corsi per assistenti familiari (anche noti come corsi per badanti e colf), per acquisire competenze nell’assistenza diretta alla persona e nelle prestazioni igienico sanitarie (aiutare a muoversi, curare l’igiene intima, consigliare sull’alimentazione più corretta in base al soggetto…), oltre che nell’aiuto domestico (preparazione pasti, sistemazione e pulizia della casa). Il corso solitamente prevede anche elementi di comunicazione e psicologia.

 

Quali sono le competenze richieste per una badante?

Le caratteristiche richieste negli annunci di lavoro per badante sono:

 

  • Competenza nella cura e assistenza di persone non autosufficienti
  • Abilità nelle attività domestico-alberghiere
  • Capacità relazionali ed empatia
  • Doti organizzative
  • Flessibilità
  • Resistenza fisica

 

Se hai bisogno di una badante, ora trovarla sarà più facile.

Redazione TgYou24.it

Tgyou24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità